SIENA NOTIZIE NEWS

SAN QUIRICO: QUESTO WEEKEND LA FESTA DELL'OLIO

News inserita il 06-12-2017

Il centro storico invaso dai profumi dell’olio extravergine d’oliva appena franto. E loro, gli olivicoltori, pronti a deliziare il pubblico della 25esima Festa dell’Olio, in programma a San Quirico d’Orcia dall’ 8 al 10 dicembre. In un programma ricco come non mai di appuntamenti, eventi e novità, i protagonisti saranno proprio gli olivicoltori e le loro produzioni d’eccellenza.
«In un’annata caratterizzata da un clima anomalo – spiega Luciano Gorelli, assessore all’agricoltura del Comune di San Quirico d’Orcia – con gelate notturne primaverili ed un caldo torrido per tutti i mesi estivi, si è registrata una raccolta delle olive che ha portato ad una minore quantità di prodotto rispetto alle medie degli anni passati. La qualità invece è subito apparsa ottima, perfino superiore al passato, sia per il perfetto stato di maturazione dei frutti, sia per la totale assenza della mosca dell’olivo – a causa del clima asciutto e caldo – che in passato aveva creato problemi in alcune aree di produzione. Con la Festa dell’Olio la possibilità di conoscere direttamente dai produttori, un prodotto di assoluta eccellenza e tradizione per la nostra agricoltura. L’olivo, a San Quirico ed in questa parte di Toscana, rappresenta inoltre anche un’icona del paesaggio, un elemento identitario che ha contribuito a farne un territorio amato nel mondo».
Ecco le dieci aziende agricole che saranno protagoniste alla Festa dell’Olio 2017: Poggio Grande, Poggio al Vento, Frantoio Simonelli Santi, Az. Agr. Martini Fabio, Rifiglioli, Az. Agr. Mangiavacchi Efisio, Bagnaia, Sampieri Del Fa, Az. Agr. Vegliena, Poderino.
La Festa dell’olio al via Sarà un’edizione speciale, la numero venticinque, ricca di eventi, appuntamenti, novità e momenti di approfondimento. Un’idea lungimirante quella che nacque a San Quirico nel 1993, ovvero, creare un evento dedicato all’olio extravergine d’oliva. Da allora è cresciuta la qualità media e sono cresciute le aziende produttrici, in un territorio già particolarmente vocato. Il centro storico della cittadina valdorciana vivrà un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, un’occasione unica per visitare le bellezze artistiche ed architettoniche ed i paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell'olio extravergine.
Info e prenotazioni: Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia T 0577.899728 ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it aperto nel fine settimana; Biblioteca Comunale T 0577.899724-0577.899725, biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it. Conosci i produttori partecipanti e gli ospiti di questa edizione visitando il sito www.lafestadellolio.com

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/san-quirico-questo-weekend-la-festa-dellolio-061217121907.html