SIENA NOTIZIE NEWS

UN LIBRO RACCONTA ESORDI E ADDII DEI FANTINI CON IL GIUBBETTO DELL'ONDA

News inserita il 07-08-2017

“La prima volta non si scorda mai…e neanche l’ultima”. È questo il titolo del libro che racconta le storie dei fantini che, nel Novecento, hanno esordito o chiuso la carriera nel Palio di Siena indossando il giubbetto dell’Onda. L’opera, scritta dall’ondaiolo, Valerio Marinelli e pubblicata da Bertoni Editore, sarà presentata nel giardino della Contrada Capitana dell’Onda venerdì 11 agosto alle ore 18.30. Oltre all’autore parteciperanno all’evento il priore Massimo Castagnini, Armando Santini archivista della Contrada e il giornalista Massimo Biliorsi.

Marinelli ha messo insieme informazioni, memoria orale, notizie e cronache per raccontare, accanto ai fantini, personaggi di Siena e dell'Onda attraverso curiosità, aneddoti, episodi e miti popolari.

“L'idea di partenza – sottolinea Marinelli - era di scrivere una serie di articoli. Una volta vagliate le fonti e raccolto dati e informazioni, ho ritenuto che ci fossero le condizioni per raccogliere le storie e darle alle stampe tutte assieme. Le testimonianze dirette rappresentano senza dubbio un valore aggiunto. Grazie ai ricordi degli ondaioli un pezzo di memoria della nostra contrada è ora salvo, messo nero su bianco per le generazioni di oggi e, ancor più, per quelle di domani. L’idea di raccontare gli esordi e gli addii è in realtà un semplice pretesto letterario per addentrarsi nella mistica del Palio, dove il tempo è sospeso, dove passato, presente e futuro sono lontani e vicini, sono uguali e diversi”.

Info. Per qualsiasi ulteriore informazione sul libro e sull’attività della Contrada è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica cancellieri@contradacapitanadellonda.it, visitare il sito www.contradacapitanadellonda.it e seguire la pagina Facebook “Contrada Capitana dell’Onda”.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/un-libro-racconta-esordi-e-addii-dei-fantini-con-il-giubbetto-dellonda-54331.html