SIENA NOTIZIE NEWS

FINE SETTIMANA SUI PEDALI, ARRIVA A CHIUSI LA FESTA DELLO SPORT

News inserita il 25-07-2017

La passione per lo sport a due ruote che costa sudore e fatica, ma che regala emozioni uniche è pronta a tornare a Chiusi e in particolare nella frazione di Montallese che si sta preparando a vivere la 48° edizione della Coppa Bologna che sarà corsa domenica 30 luglio. Cuore della manifestazione, ormai una classica del ciclismo e trampolino di lancio per i ragazzi che inforcano la bici con il sogno di diventare professionisti, sono i tanti volontari che con impegno e passione permettono alla frazione chiusina di tornare ogni anno protagonista del mondo del ciclismo. Come ogni anno l’organizzazione ha curato ogni particolare e lavorando con grande dedizione ha portato, per adesso, ad avere già oltre 200 iscritti tutti appartenenti alle più forti squadre di ciclismo nazionali. La gara che partirà alle ore 13.30 dal velodromo Andy Franci di Montallese porterà i corridori a percorrere i 140 km previsti in un tracciato che rappresenta un vero valore aggiunto per la competizione considerata la straordinaria bellezza del paesaggio attraversato.
Novità di quest’anno sarà il binomio tra la Coppa Bologna e il 1° Trofeo ASD Montallese che sarà corso sabato 29 luglio il giorno prima della Coppa Bologna. La gara, organizzata dall’omonima società sportiva e pensata per essere una corsa ciclistica amatoriale, porterà i partecipanti a percorrere parte del tracciato della Coppa Bologna per un totale di 60 km. La partenza è prevista dal velodromo Andy Franci sabato 29 luglio alle ore 16.30 (iscrizioni possibili anche un’ora prima della gara) e al termine della corsa sempre al velodromo proseguirà la Festa dello Sport (iniziata venerdì 28 luglio) caratterizzata da cene e intrattenimento.
“Il fine settimana che ci prepariamo a vivere a Montallese – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – rappresenta bene la grande passione per lo sport che arde nella nostra città. La Festa dello sport, il 1° Trofeo ASD Montallese e ovviamente la Coppa Bologna sono tutte manifestazioni che nascono dalla grande energia generata dall’essere una comunità unita che lavora insieme guidata dai valori che solo lo sport sa insegnare. Tutti le associazioni e le persone coinvolte nell’organizzazione del prossimo fine settimana rappresentano un vero modello di sinergia e un punto di riferimento per i giovani che hanno l’opportunità di crescere imparando che i grandi obiettivi si raggiungono solo facendo squadra e aiutandosi a vicenda. Un ringraziamento particolare va anche a Banca Valdichiana che ancora una volta si è dimostrata attenta e vicina al nostro territorio.”
“La 48° edizione della Coppa Bologna sarà un’edizione importante – dichiara Leonetto Tistarelli organizzatore Coppa Bologna – perché alla partenza ci saranno tante squadre di ottimo livello e ragazzi interessanti anche in ottica professionistica. Il tracciato è veramente performante e ci aspettiamo sia percorso ad una media di oltre 40 km all’ora.”
“Come ASD Montallese – dichiara il presidente Walter Marchetti – siamo molto soddisfatti di aver organizzato una corsa ciclistica su strada perché il ciclismo, come il calcio, rappresenta una grande passione per la nostra associazione. Il nostro auspicio è vivere una bella giornata di sport all’insegna del divertimento e del sano agonismo.”
“Banca Valdichiana – dichiara il Presidente Carlo Capeglioni – ha sempre sostenuto con determinazione questa manifestazione e anche quest’anno non abbiamo voluto far mancare il nostro appoggio perché crediamo che sia un evento importante e che permette di coinvolgere tutta la comunità di Montallese compresi i ragazzi e questo è un aspetto molto importante. Tutto ciò per Banca Valdichiana è un motivo di gratificazione e orgoglio.”

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/fine-settimana-sui-pedali-arriva-a-chiusi-la-festa-dello-sport-54260.html