SIENA NOTIZIE NEWS

PORTE APERTE A SARTEANO PER LA GIORNATA DEI PICCOLI MUSEI

News inserita il 16-06-2017

 

Il 18 giugno anche Sarteano celebra la prima Giornata nazionale dei piccoli musei, promossa dall'omonima associazione. Sarà una domenica particolarmente intensa, visto che prevede anche un mercatino artigiano e un'escursione al mattino. Ma il vero protagonista sarà il museo archeologico, con porte aperte e ingresso gratuito. Nell'occasione verrà regalato ai visitatori, come ricordo della giornata, il fumetto recentemente pubblicato Picchetto l'archeologo e la Tomba della Quadriga Infernale. La pubblicazione oltre ad essere una storia romanzata sulla scoperta della celebre tomba sarteanese offre approfondimenti didattici sulla 'vita' della "Quadriga Infernale" dopo gli etruschi, sulle pitture, sul corredo e sull'intera necropoli delle Pianacce. "Sarà una giornata dedicata ai visitatori - commenta il sindaco Francesco Landi, appena confermato nella carica -  che saranno accolti con un dono, un gesto di accoglienza, che racchiuda in sé la passione che ha dato vita al museo e che ne permette l'apertura. Un segno tangibile che esprima la vera identità del museo stesso". L'apertura degli spazi espositivi  sarà quella consueta (dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 16 alle 19, informazioni:  0578269261, info.museo@comune.sarteano.si. it.) ma completamente gratuita. In ogni caso, esiste un sistema di bigliettazione unica che mette in rete la ricca offerta culturale di Sarteano, sotto il "brand" Sarteano Living. Si celebra così, nel migliore dei modi, una iniziativa ideata da Giancarlo Dall'Ara, studioso e docente di marketing nel turismo, per difendere e diffondere queste piccole realtà. Un evento che è stato pensato per dare visibilità ai piccoli musei italiani al fine di dar loro l'importanza che meritano a livello culturale e sociale.

Sempre domenica, per l'intera giornata, la piazza XXIV Giugno  sarà riempita dai banchi del mercatino che ospiterà artigiani, hobbisti e banchi di antiquariato provenienti da tutta la regione e non solo. In contemporanea, l'associazione Rosa canina, in collaborazione con la Squadra di caccia al cinghiale di Sarteano, organizza Giornata ecologica e culturale alla scoperta della flora, della fauna e della storia del Monte Cetona (partenza poco prima delle 8 in località la Cava, rientro previsto per le 12,30).
Quanto al mercatino, si tratta di un appuntamento ormai ricorrente nella terza domenica del mese, organizzato dalla proloco per il piacere degli appassionati o solo per passare qualche ora di svago tra le bancarelle, fare qualche acquisto originale e avere l'occasione di fare una passeggiata tra le meraviglie di Sarteano, che  offre una mostra fotografica di Enzo Ragazzini al castello, un museo archeologico, ritrovamenti etruschi, spazi espositivi e tanto altro ancora. Per poter partecipare come espositore è necessario contattare l'Ufficio Turistico di Sarteano allo 0578 269204 oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: turismo@comune.sarteano.si.it.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/porte-aperte-a-sarteano-per-la-giornata-dei-piccoli-musei-54100.html