SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSURE: QUATTRO GIORNI DI FESTA DEL CARCIOFO

News inserita il 21-04-2017

Tutto il gusto dei carciofi da assaggiare in quattro giorni di festa immersi nel verde delle Crete Senesi. Torna a Chiusure, piccola frazione di Asciano, la Festa del Carciofo in programma da sabato 22 a martedì 25 aprile. Festa del gusto ma anche tante attività all’aria aperta per grandi e piccoli in un variegato programma di iniziative promosso dalla Pro Loco di Asciano in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ad allietare la quattro giorni tra le vie e le piazze del borgo che dall’alto guarda l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, ci saranno lo stand gastronomico dove degustare i rinomati carciofi fritti e il Mercato de’ Ghiotti, oltre 30 stands di prodotti tipici locali.

Il programma – La Festa del Carciofo aprirà i battenti sabato alle ore 9,30 e, oltre a cibo e mercato, i visitatori troveranno anche l’intrattenimento musicale de La Risbanda che allieterà i presenti con stornelli contadini e buona musica (dalle ore 15,30). Domenica 23 dalle ore 10 alle 12 è in programma la Passeggiata erboristica per imparare a conoscere le bellezze del territorio attraverso le sue erbe selvatiche con la guida esperta di Claudia Renzi di Granosalis (partecipazione gratuita su prenotazione a: mercatodeghiotti@gmail.com, tel 345 4670669), mentre nel pomeriggio i bambini potranno frequentare il laboratorio a cura dell’Associazione culturale Fantulin dove impareranno a costruire i giocattoli di un tempo (ore 15 -19). Per tutto il pomeriggio, poi, La Risbanda suonerà e canterà per le vie di Chiusure le più famose canzoni della tradizione popolare. Carciofi fritti, piatti tipici e gli stands del Mercato de’ Ghiotti accoglieranno i visitatori anche nella giornata di lunedì 24 aprile, nell’attesa della giornata conclusiva che si articolerà tra la Passeggiata erboristica al mattino, e l’intrattenimento musicale della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano che dalle ore 15,30 proporrà un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo per uno spettacolo itinerante dai ritmi vivaci.

Servizio navetta gratuito - Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio navetta gratuita da e per Asciano (con partenza dai Giardini di Via della Pace) attivo dalle ore 11 alle ore 19,10. Sarà effettuata anche una navetta continuativa dal parcheggio di Monte Oliveto Maggiore a Chiusure e dall’incrocio della Sp per San Giovanni d’Asso a Chiusure dalle ore 14 alle ore 19.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/chiusure-quattro-giorni-di-festa-del-carciofo-53869.html