SIENA NOTIZIE NEWS

A SARTEANO ESPOSIZIONE PERMANENTE "PRESEPI DAL MONDO"

News inserita il 08-12-2016

Una straordinaria esposizione di musei d’autore provenienti da tutto il  mondo, uno spettacolo teatrale sono le attrazione di un fine settimana scandito ogni giorno, a Sarteano, (ore 15, da venerdì a domenica): visite guidate gratuite del centro storico, con partenza dall'ufficio Turistico offerte dall’associazione di via di commercianti “Botteghe” aperte. Da non perdere nemmeno la Sala d’Arte Beccafumi alla chiesa di San Martino, ricca di capolavori (ingresso gratuito per i sarteanesi). Per informazioni: www.sarteanoliving.it.

Sabato 10 (ore 20), è prevista una cena di solidarietà: Un'amatriciana in piazza per ripartire, in piazza Bargagli, organizzata dall’amministrazione comunale (si replica domenica 11 dicembre, ore 13). E sempre domenica (ore 17) è prevista l’inaugurazione dell'esposizione permanente Presepi dal mondo Collezione Rappuoli-Bologni, in via Ricasoli 39 (nei pressi del castello). Si tratta di una collezione straordinaria: frutto di trent’anni di appassionata ricerca e collezione di presepi di tutto il mondo, curata in gran parte da Stefano Rappuoli. Il quale, ha deciso di farne un’esposizione straordinaria, unica nel suo genere.  La sua collezione vanta circa 400 gruppi di natività, e altre centinaia di personaggi: tutti pezzi unici, molti dei quali realizzati da artisti di fama. Ognuno esprime gli usi, i costumi, le sensibilità artistiche di varie zone dell’Africa come dell’estremo Oriente. In contemporanea viene presentato Il Presepe nella cultura del Natale, primo concorso nazionale fotografico a Palazzo Piccolomini, a cura di Sarteanoviva.  

Infine (ore 18,30), un nuovo appuntamento della stagione teatrale degli Arrischianti: La famiglia campione, della compagnia Gli Omini. La trama riguarda un campione di famiglie. I nonni aspettano di morire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto. La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole, le storie di centinaia di persone conosciute per strada. Dieci personaggi per tre generazioni a confronto. Tre gli attori. Il gioco si svela pian piano perché ognuno sia nonno, padre e figlio di se stesso. Così il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astrae dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo. Gli Omini, compagnia in residenza presso l’Associazione Teatrale Pistoiese, hanno ricevuto nel 2014 il “Premio Enriquez” per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile e, nel 2015, il “Premio Rete Critica” 2015.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-sarteano-esposizione-permanente-presepi-dal-mondo-53123.html