SIENA NOTIZIE NEWS

SARTEANO: PROROGATA LA MOSTRA DI YOSHIE NISHIKAWA

News inserita il 22-10-2016


Dopo lo straordinario successo, decretato da migliaia di visitatori, la mostra fotografica di Yoshie Nishikawa “Tutto scorre” viene prorogata fino a domenica 13 novembreIl castello di Sarteano, che ospita questo primo importante evento, nell’ambito di un rilancio in chiave culturale, rimarrà aperto tutti giorni da martedì a domenica fino al 30 ottobre. La risposta del pubblico è andata oltre le più rosee previsioni e, per questo,  sono previste straordinarie anche per sabato 5 novembre, domenica 6, sabato 12 e,ovviamente, domenica 13.

La mostra ha il patrocinio dell'Ambasciata del Giappone in Italia, e rientra nel calendario nazionale delle celebrazione per i 150 anni dalla firma del trattato di amicizia e commercio stipulato tra i due Paesi. Si tratta di un evento straordinario, legato a una fotografa di altissimo livello. La retrospettiva raccoglie 30 anni di ricerca artistica, iniziata quando Nishikawa ancora viveva in Giappone, e continuata a Milano, dove si è trasferita nel 1996, esattamente 20 anni fa. Tutto scorre, ogni istante è diverso e la fotografia registra, interpreta e commenta il cambiamento. Cambiano le circostanze, cambia l'occhio e la partecipazione del fotografato. Il momento dell'esposizione della foto al pubblico varia a seconda della sensibilità di chi osserva, della sua attenzione, del suo coinvolgimento. Anche se la fotografia parrebbe bloccare e rimanere immobile nel tempo, si trasforma col mutare dell'osservatore. Attraverso le immagini che Nishikawa ha creato durante gli ultimi 30 anni, l'artista indaga il senso della bellezza e com'è cambiata la sua sensibilità nel corso degli anni e della vita divisa fra il Giappone e l'Italia.


La mostra si distribuisce sulle quindici sale dei quattro piani del Castello di Sarteano, raccogliendo circa 90 lavori fotografici appartenenti a 13 serie diverse, in un percorso a ritroso, con un progressivo allontanamento dalle origini di una fotografia con una nota più commerciale, verso forme di ricerca artistica più libere. Yoshie Nishikawa, (nata a Sapporo nel 1959) dopo la laurea presso l'università d'arte Ootani di Sapporo nel 1982, si trasferisce a San Fransisco per specializzarsi in "The Fine Art of Photography" alla San Francisco Academy of Art College.
 Nel 1983 comincia la sua carriera fotografica, lavorando tra Tokio, New York, Londra e Milano.
Nel 1996 decide di trasferirsi a Milano, lavorando in campo pubblicitario, still life e moda, pubblicando su prestigiose riviste di settore e realizzando alcuni libri per case editrici italiane ed estere. Attualmente, alternando la sua attività fotografica con una propria ricerca personale, svolge l'attività professionale e artistica tra Milano, Londra, Parigi, Tokio. Per informazioni: 0578 269204, 0578 265312, turismo@comune.sarteano.si.it.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/sarteano-prorogata-la-mostra-di-yoshie-nishikawa-52737.html