SIENA NOTIZIE NEWS

AD ASCIANO IL LABORATORIO SPECIALIZZATO PER RAGAZZI CON DSA

News inserita il 19-10-2016


Le difficoltà di apprendimento si superano anche a scuola. Non più solo durante le lezioni ma attraverso laboratori specializzati che si avvalgono della competenza di  logopedisti e tecnici dell’apprendimento durante i quali i ragazzi con DSA possono fare attività di didattiche con il supporto di tecnologie e strumenti compensativi all’avanguardia ma anche socializzare e confrontarsi. Accade ad Asciano all’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Asciano che ospita all’interno delle proprie aule scolastiche @pprendoLAB, un laboratorio specializzato per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.

L’iniziativa promossa e finanziata dal Rotary Club Montaperti - Castelnuovo Berardenga e realizzata in collaborazione con l’Associazione SerenaMente sarà presentata a genitori e insegnanti mercoledì 19 ottobre alle 17.00. Il laboratorio sarà un luogo di socializzazione e confronto per i ragazzi con dislessia, dove sarà possibile fare attività didattiche, imparare a usare nuovi metodi e nuovi strumenti compensativi nello studio e costruire insieme agli insegnanti percorsi didattici ad hoc. Una parte delle attività consisterà anche nella condivisione di buone pratiche e strategie volte ad supportare i ragazzi nello stare al passo con le sfide scolastiche attraverso percorsi didattici pensati per loro cioè in grado di fare leva sulle loro risorse e sulle loro capacità specifiche. Inoltre, il nuovo laboratorio sarà un valido sostegno per le famiglie che potranno beneficiare di questa esperienza per supportare in modo efficace i loro figli nell’apprendimento. Il laboratorio sarà aperto esclusivamente ai ragazzi con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento che frequentano l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini. @pprendoLAB Asciano è un progetto sostenuto grazie ai fondi raccolti con le attività del Club Rotary Montaperti. 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/ad-asciano-il-laboratorio-specializzato-per-ragazzi-con-dsa-52684.html