SIENA NOTIZIE NEWS

ABBADIA SAN SALVATORE,IN BIBLIOTECA IL SERVIZIO "LIBRO PARLATO"

News inserita il 04-10-2016


Sabato 1 ottobre nella Sala Consiliare A. Monaci del palazzo municipale di Abbadia San Salvatore, alle 18.00, l’Amministrazione Comunale e Lions Club International hanno presentato l’iniziativa “Libro Parlato”, siglando il protocollo che permetterà di usufruire di questo nuovo servizio presso la biblioteca di Abbadia San Salvatore.

Che cos’è “Libro Parlato”? Come si legge sul sito www.libroparlatolions.it il progetto “È nato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania con la denominazione di 'Servizio del Libro Parlato per i ciechi d'Italia Robert Hollman del Lions Club Verbania' e con il finanziamento base della Fondazione Robert Hollman al quale, dal 1984, si sono aggiunti i contributi annuali dei Lions del Piemonte, della Liguria e della Val d'Aosta. L'iniziativa, rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri - veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione - s'integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la Nastrobiblioteca dell'Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da audiolibri registrati su grosse bobine. Si è trattato, dunque, di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine, di difficile impiego, alle più pratiche cassette. Nel corso degli anni, seguendo costantemente i progressi della tecnologia, si è poi passati a trasferire via via l'audiobiblioteca su CD in formato Mp3 ed infine, con la creazione del sito www.libroparlatolions.it, gli audiolibri sono attualmente scaricabili da Internet tramite pc, tablet e smartphone.”


Chi potrà usufruirne? Favorito dall'utilizzo di questa nuovissima tecnologia, il Libro Parlato Lions può oggi essere utilizzato non solo da ciechi e ipovedenti gravi, ma anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente: persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate, persone affette da dislessia (in modo particolare gli studenti che possono, tramite questo ausilio, apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una, per loro faticosa ed impegnativa, lettura).

Come si potrà usufruire del servizio? Tutti coloro che hanno diritto all’accesso al servizio potranno recarsi presso la Biblioteca di Abbadia San Salvatore e richiedere le credenziali di accesso al sito libroparlatolions.it. Inserendo user e password nel pannello di accesso sul sito, gli utenti avranno così accesso ad una vastissima gamma di titoli completamente gratuiti.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/abbadia-san-salvatorein-biblioteca-il-servizio-libro-parlato-52535.html