SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI: A LA FORNACE I RUZZI DELLA CONCA

News inserita il 07-09-2016


L’ultimo fine settimana la Città di Chiusi l’ha vissuto appieno, a conclusione di una settimana di eventi, grazie a tanti appuntamenti tra folclore, sport, commercio, cultura, motori e natura che hanno visto una bella partecipazione di pubblico, di cittadini e turisti, dai paesi limitrofi e non solo. Gli eventi più attesi nello scorso fine settimana sono stati la 36° edizione dei Ruzzi della Conca e Sbottegando

Grazie ai Ruzzi della Conca (Comitato delle Contrade), in sinergia con il Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina (Comune, Banca Valdichiana, Confesercenti, Confcommercio, ass. Chiusinvetrina) e' stato un fine settimana che ha fatto davvero vivere appieno la città, animando le strade e le piazze di Chiusi Scalo, prima con la sfilata storica ispirata agli anni 20, e poi allo stadio comunale Frullini un tripudio di colori, sano agonismo, folclore e divertimento, per grandi e piccoli ma anche durante le serate con degustazioni, esibizioni ed enogastronomia. La “Conca” è andata alla contrada della Fornace che ha saputo difendere il titolo di campionessa dello scorso anno, contro una temibile contrada della Biffe che si è dovuta però arrendere nella finalissima. Anche gli spazi enogastronomici sono stati protagonisti della festa registrando il tutto esaurito nelle serate più importanti della manifestazione.

Come da tradizione, insieme ai Ruzzi della Conca è stata una vera festa anche quella legata allo shopping e alle attivita' dello Sbottegando che, in tre giorni, ha visto scendere in strada i commercianti del Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina offrendo anche momenti di divertimento come nell’occasione dello spettacolo dei comici Gigi e Ross e Alessandro Bolide direttamente da Made in Sud (Rai 2).

Folclore e commercio hanno caratterizzato, quindi, il fine settimana, ma non solo, in centro storico si è svolto, infatti, anche il raduno internazionale per i possessori ed appassionati del famoso marchio a due ruote "Bimota", che ha visto, grazie al Motoclub "Beccati Questo" insieme a Paolo Girotti, arrivare diversi equipaggi (circa 80) a Chiusi per visitare il patrimonio archeologico e culturale della città e proseguire il tour tra Toscana ed Umbria.

La scoperta e riscoperta delle bellezze storico/archeologiche/paesaggistiche della Città ha mosso anche la visita di un gruppo di turisti, giornalisti e blogger del Treno Natura, arrivato da Siena per dare ai passeggeri la possibilità di scoprire le bellezze culturali, storiche ed archeologiche del territorio della Città di Chiusi per poi assistere, nel pomeriggio, alla sfilata dei Ruzzi della Conca.

“E’ stato un fine settimana bello e molto partecipato – sottolineano il sindaco Juri Bettollini e l’assessore alla cultura commercio e turismo Chiara Lanari – ed abbiamo vissuto ogni attimo intensamente, a conclusione di una intera settimana di iniziative: ringraziamo gli organizzatori dei vari eventi e tutti i volontari che hanno fatto vivere alla nostra città giornate da vera protagonista. Onore e merito a tutti gli atleti ed in particolare alla contrada della Fornace che ha saputo vincere la 36° edizione dei Ruzzi della Conca offrendo uno spettacolo di grande livello. Complimenti dunque agli organizzatori, dal Comitato delle Contrade, a Chiusinvetrina, alle associazioni, ai volontari, insomma a tutti coloro che hanno contribuito in sinergia alla realizzazione di partecipate ed entusiasmanti giornate di festa, in tutte le iniziative, sia sportive che folcloristiche, commerciali, ludiche, culturali e, non da ultime, anche di solidarietà: una città curiosa, bella, divertente e solidale, da scoprire e da vivere, per grandi e piccoli.” 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/chiusi-a-la-fornace-i-ruzzi-della-conca-52166.html