SIENA NOTIZIE NEWS

PIZZA E PANUOZZI IN SOUND: PRIMA EDIZIONE A PONTE D'ARBIA

News inserita il 25-08-2016

Un pizzaiolo, napoletano doc, da anni attivo nella Valdarbia. Un fruttivendolo di Buonconvento, occhio attento ai frutti di stagione. Una pasticcera, che della frutta fa l’ingrediente principe per i dolci. Uno storico bar di Ponte d’Arbia. E un gruppo di giovani monteronesi, vogliosi di dare nuovo brio al commercio ed a tutta la comunità. 

Unite gli ingredienti, infornate e gustate: nasce così “Pizza & panuozzi in sound”, un Festival cerca in sapori nuovi l’occasione per incentivare le occasioni d’incontro tra la popolazione locale, e non solo.  Sabato 27 e domenica 28 agosto, grazie alla collaborazione dell’Unione Sportiva U.S. Ponte d’Arbia,  i giardini della casa del popolo a Ponte d’Arbia ospiteranno la prima edizione dell’evento ideato dalla Street Food Promotion, neonata associazione che annovera operatori di vari settori accomunati dalla volontà di sperimentare nuove forme di aggregazione: “lo stimolo che rilanciamo è rivolto a tutti, per questo abbiamo scelto la pizza come elemento principe – spiega Max Boni, uno degli organizzatori – ma vorremmo cogliere l’opportunità anche per far scoprire qualcosa di nuovo. I ‘panuozzi’, in particolare, probabilmente sconosciuti ai più:  l’impasto della pizza piegato in due e farcito di ingredienti a metà cottura. Una pietanza che a Napoli è diffusa quasi quanto la pizza, ma non nel nostro territorio”.

Così per proporre il panuozzo nelle sue numerose varianti sarà di scena Ciro Fontanella, pizzaiolo delle “Antiche Mura” di Buonconvento, napoletano di fatto oltre che nel nome. Per farlo utilizzerà un apposito forno a legna che sarà allestito per l’occasione. Con lui, tra i protagonisti del Festival ci sarà Carmela d’Ambrosio, specializzata in dolci partenopei a base di frutta; Arcangelo Saviano (titolare dell’omonima frutteria di Buonconvento) che provvederà agli ingredienti con cui arricchire gli impasti, il Bar H che curerà logistica e servizio al pubblico, oltre agli altri esercenti fondatori della Street Food promotion, esercenti fondatori della Street Food  Promotion, come Filippo Grassi noto imprenditore dell’Area Senese, che hanno voluto dar vita a questa rete sperimentale di operatori locali.  

Di scena anche un birrificio artigianale ed un banco bibite e cocktail per allietare le due serate che cominceranno alle ore 18, e proporranno intrattenimenti per grandi e piccoli. A questi ultimi sarà dedicata l’area gonfiabili gratuita, mentre un Dj set penserà a movimentare giovani di ogni età al calar della sera. Innovativa e semplice la formula di partecipazione: il biglietto di ingresso (10 euro) darà diritto alla prima consumazione bar, e ad un ‘rifornimento’ illimitato di pizze e panuozzi, cui è dedicato il Festival. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Monteroni d’Arbia, e negli intenti dei promotori prelude ad altri eventi per i prossimi mesi. Dettagli su facebook @pizza e panuozzi sound

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/pizza-e-panuozzi-in-sound-prima-edizione-a-ponte-darbia-52089.html