SIENA NOTIZIE NEWS

CONTINUA IL GEMELLAGGIO TRA CHIUSI E LAMEZIA TERME

News inserita il 20-08-2016


Il gemellaggio tra le Città di Chiusi e Lamezia Terme iniziato lo scorso anno e segnato dai caratteri della cultura e dell’accoglienza prosegue con vigore e rinnovato entusiasmo tanto che, di recente, il primo cittadino di Chiusi, Juri Bettollini, è tornato in terra calabrese per consolidare la forte amicizia ormai nata tra le due città. La serata lametina del sindaco di Chiusi è stata caratterizzata dall’inaugurazione della nuova Piazzetta Santa Lucia avvenuta insieme al sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro ed è poi proseguita con la consegna della targa di socio onorario dell’associazione San Nicola che ha curato la terza edizione della manifestazione “Liriche, note e…sotto le stelle di San Lorenzo.”

“Ringrazio il sindaco e tutta la città di Lamezia Terme – dichiara Juri Bettollini - per averci accolto ancora da grandi amici e per averci fatto sentire tutto il calore della Calabria. E’ stato un grande onore ricevere la tessera di socio onorario dell’associazione San Nicola così come inaugurare, insieme al sindaco Mascaro, la nuova piazzetta della città. Con la città di Lamezia lo scorso anno, abbiamo intrapreso un cammino alla riscoperta di quelle tradizioni e di quei valori che, nonostante chilometri di distanza, ci uniscono dal punto di vista culturale e dopo un anno è stato veramente bello tornare in Calabria e riscoprire che quei valori e quella amicizia sono saldi e più forti di prima. Per il legame nato tra le nostre città non si può che ringraziare l’Associazione Culturale di San Nicola di Lamezia e la nostra Associazione Nazionale Ragazzi in Gamba che da ormai mezzo secolo promuovono insieme la cultura nelle scuole di tutta Italia. Con il sindaco e con la Città di Lamezia sono certo che potranno essere sviluppati anche progetti interessanti dal punto di vista turistico ed enogastronomico perché entrambe le nostre terre hanno tanto da offrire e da far riscoprire. Come lo scorso anno siamo ripartiti con la consapevolezza che lasciando alle spalle i suoni, i profumi e le sensazioni che la Calabria è stata capace di farci vivere ci sarebbero mancate da subito; come ad esempio la splendida cornice del centro storico di Sambiase dove abbiamo passato una serata straordinaria. Grazie a tutte quelle persone che nella nostra breve visita ci hanno fatto veramente sentire a casa” 

                                                         

Durante la serata lametina, il reading, tra poesia e teatro, dell’opera di Salvatore De Biase “I guai da pignata i sa sulu a cucchiara ca cci rota” ha sottolineato in forma di poesia i drammi e le bellezze di una regione (Calabria) che merita di rinascere per la sua storia e la sua cultura secolare.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/continua-il-gemellaggio-tra-chiusi-e-lamezia-terme-52029.html