SIENA NOTIZIE NEWS

LA MASSONERIA REGALA UN DEFIBRILLATORE A RADICOFANI

News inserita il 10-08-2016

La Loggia “Ghino di Tacco” (1372) di Radicofani, con il contributo delle logge “Alberto Mario” (121) di Sansepolcro (Ar), “XX Settembre” (604) di Montepulciano (SI), “Dante Alighieri” (827) di Arezzo e “Hiram Concordia” (969) di Milano del Grande Oriente d’Italia ha organizzato la cerimonia di consegna del defibrillatore che sarà a disposizione del Comune di Radicofani e degli abitanti della frazione di Contignano. Nell’occasione verrà posta una targa a ricordo dell’evento nella piazza del Castello. A seguire, sempre a Contignano, è prevista una cena frugale in occasione della “sagra del raviolo”.

Questo è il terzo defibrillatore che viene installato a Radicofani.  A gennaio la Milizia del Tempio, Ordine dei poveri cavalieri di Cristo, ovvero l’attuale rappresentanza degli antichi Templari presente a Chiusi, ha finanziato l’acquisto del primo apparecchio, che è stato installato in via del Maccione, in posizione esterna, accanto al portone della farmacia comunale e nei pressi dell’ambulatorio medico. L’acquisto è stato possibile grazie al contributo ricavato di una partita di calcio giocata lo scorso ottobre.

Il secondo defibrillatore è stato installato a fine luglio in via Fonte Antese, nei pressi dell’ufficio turistico di Radicofani. L’apparecchio è stato acquistato nell’ambito del progetto “Mi stai a cuore”, ideato dal coordinamento delle misericordie senesi ed interamente pagato dalla Misericordia del posto, grazie ricavi ottenuti dalle donazioni del Cinque per mille. Il defibrillatore è uno strumento utilizzato per arrestare la fibrillazione cardiaca mediante shock elettrico in caso di aritmie. I volontari della confraternita non escludono un’altra installazione nel centro del paese, indispensabile a coprire in modo più sicuro il centro abitato.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/la-massoneria-regala-un-defibrillatore-a-radicofani-51956.html