SIENA NOTIZIE NEWS

SOVICILLE: IL SINDACO FA CHIAREZZA DOPO ATTACCO DEI 5 STELLE

News inserita il 14-07-2016

Dopo l'attacco del Movimento 5 Stelle tramite un manifesto, arriva la risposta del Sindaco del Comune di Sovicille per fare chiarezza con una nota stampa:

"FARE CHIAREZZA

Ecco, di nuovo, puntuale come le botte di caldo estive, sui muri di Sovicille compare il solito manifesto di uno dei gruppi di opposizione che spara a zero sull'Amministrazione Comunale. Ho detto bene: spara...questa volta (ma solo questa volta?) le sparano grosse.

O sono in malafede o sono disinformati: io temo tutti e due.

Ma facciamo chiarezza:

1. Nel bilancio 2016, si è cominciato ad andare nella direzione che avevamo promesso, RIDUCENDO le quote a carico delle famiglie per il trasporto scolastico, e aumentando la contribuzione del comune con sacrificio di altri settori (vedi la cultura, ma ci tornerò). Quest'anno per la prima volta, ci sarà la possibilità di scegliere anche un solo viaggio a costo ridotto (il 70% della contribuzione piena). Tralascio di dire dell'impegno sugli investimenti per la scuola: un capitolo importante del nostro bilancio. 

2. Si dice nel manifesto che nel 2016 il comune di Sovicille dà 34.000 Euro alla Pro-Loco per organizzazione di eventi. FALSO! Il Comune di Sovicille ha una convenzione con l'Associazione Pro-Loco di 18.000 Euro annuiper la gestione del punto di Informazione e di accoglienza turistica e non per l’organizzazione di eventi! Cosa totalmente diversa. Siamo un comune a vocazione turistica come tutti ripetono? Vogliamo investire nel turismo? Il Punto Informazione è un servizio istituzionale importante, che, peraltro, la Pro Loco sta gestendo nel migliore dei modi, mettendoci anche molto del suo volontariato. Così come vi è un grande impegno  da parte della stessa Pro Loco nell'organizzazione di iniziative (senza contributi da parte del Comune) che vanno a beneficio dell'intera comunità. E' un'associazione benemerita, i cui volontari vanno solo ringraziati per il lavoro che svolgono con entusiasmo, passione e capacità! Tanto per dirne qualcuna, ricordate la Notte Bianca, la Sagra della Cinta, il Presepe Vivente, il Mercatino a Rosia, Comprobarattovendo, Sovicille delle Meraviglie, ecc..? Avete presente il successo unanimemente riconosciuto per queste iniziative? Successo  che è in gran parte frutto del lavoro della Pro-Loco, che si è data un gran da fare, insieme alle tante altre associazioni di volontariato che fanno ricco il nostro territorio. Per non parlare di tutti quei contributi volontari che la Pro-Loco continua a dare alle manifestazioni organizzate da altre associazioni del territorio.

3. Quest'anno, grazie alla competenza del Vicesindaco Assessore alla Cultura Donatella Pollini, abbiamo organizzato un cartellone di eventi culturali di grandissimo livello con una cifra molto contenuta: 17.000 Euro... Diciamo sempre tutti che il nostro è un territorio che deve investire in promozione e in cultura: noi lo facciamo anche portando eventi di livello, in qualche caso internazionale (il concerto di Boris Belkin nel chiostro di Torri, per esempio, o lo spettacolo di danza a Montarrenti), con budget molto risicati.

4. Nessuno dice degli sforzi che stiamo facendo per recuperare anche in termini di efficienza, economicità ed equità: abbiamo aderito alla convenzione ANCI regionale - CET (Consorzio Toscano Energia) per beneficiare delle tariffe ridotte per luce e gas. Abbiamo tenuta contenuta la spesa per indennità agli amministratori (sindaco e giunta si sono dimezzati le indennità), stiamo proseguendo in maniera ancora più incisiva sul recupero di evasione e elusione...

Onestà, onestà. Vi hanno mai detto che esiste anche un'onestà intellettuale?"

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/sovicille-il-sindaco-fa-chiarezza-dopo-attacco-dei-5-stelle-51785.html