SIENA NOTIZIE NEWS

A RADICOFANI COMMEMORAZIONE DI TASSI E MAGI E DELLA LIBERAZIONE

News inserita il 17-06-2016


Tra squilli di tromba, divise e gonfaloni, si è svolta questa mattina (17 GIUGNO 2016) a Radicofani una cerimonia toccante, per commemorare il settantaduesimo anniversario della morte del Carabiniere Vittorio Tassi, caduto il 17 giugno del 1944 per mano delle truppe d’occupazione tedesche, unitamente a Renato Magi, giovane componente di quella banda partigiana che era stata organizzata dall’eroe dell’Arma. Allo stesso tempo si è celebrata la liberazione di Radicofani, avvenuta l’indomani, grazie a un abile colpo di mano dei militari della Legione Straniera. Per questo motivo la ricorrenza ha unito forze militari italiane e francesi, oltre ai rappresentanti dell’Anpi e dei Comuni. Intorno al ricordo di quei tragici fatti e ai familiari dei due partigiani c’erano il prefetto di Siena Renato Saccone, il sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizzi e i suoi colleghi Paolo Morelli di San Casciano dei Bagni e Paolo Tondi di Abbadia San Salvatore. Ma c’erano anche il comandante provinciale dei Carabinieri Giorgio Manca e, a rappresentare l’esercito francese, il generale Gerome Lockhart e il colonnello Fredreric Bonini.

Corone sono state poste al cippo che ricorda le gesta dei legionari e sulle tombe dei martiri
Per l’altissimo senso del dovere e supremo sacrificio, al Carabiniere Tassi venne concessa la medaglia d’oro al valor militare, mentre al giovane Magi la Medaglia di bronzo. Particolarmente sentite e profonde le riflessioni del prefetto Saccone e del sindaco Fabbrizzi, in una giornata dal significato attuale, in un momento storico nel quale si riaffacciano nazionalismi, egoismi, violenza legata a religioni o credi politici. I valori della solidarietà, della pace, della democrazia sono stati riaffermati con forza, in una giornata dal grande valore simbolico: la memoria come antidoto alla barbarie. Più che una commemorazione, si è trattata di una mattinata di riflessione e di preghiera, con la visita al luogo dell’uccisione dei due giovani partigiani.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-radicofani-commemorazione-di-tassi-e-magi-e-della-liberazione-51601.html