SIENA NOTIZIE NEWS

A SAN QUIRICO UNA NUOVA EDIZIONE DE “IL BIANCO E L’AZZURRO”

News inserita il 01-06-2016

Un banchetto medievale con delitto, spettacoli di bandiere, musica e danze dell’età di mezzo per la 15esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti, in programma il 3, 4 e 5 giugno 2016 a San Quirico d’Orcia (Si), Piazzetta di Porta Nuova. Clou della manifestazione l’esclusiva cena medievale con delitto (sabato 4 giugno), per gustare autentici piatti dell’età di Mezzo con scene teatrali in un’atmosfera thrilling, all’ombra delle mura duecentesche e del gigantesco trabucco, realizzato interamente a mano dagli artigiani di Porta Nuova (in caso di maltempo nei locali Coop Orcia, in centro storico). Piatti sapientemente realizzati dalle cuoche dei Canneti secondo ricette originali tratte da testi del Medioevo e poi cena con posate di legno, piatti e bicchieri di coccio. E fra una portata e l’altra massima attenzione per gli intermezzi teatrali a cura della Compagnia teatrale del Dragone: c’è da assistere ad un omicidio e un assassinio da scoprire.

 

IL PROGRAMMA - L’apertura de Il Bianco e l’Azzurro sarà venerdì 3 giugno con il Medieval Party a Porta Nuova: carne alla brace, piatti tipici, birra e vino della Val d’Orcia con la coinvolgente Medieval War Music della Futhark folk band, per danzare fino a notte fonda.

Sabato 4 giugno prima della cena medievale con delitto, è in programma (ore 18.30) in Piazza della Libertà e Piazzetta di Porta Nuova, “Piccoli Draghetti crescono”, esibizione dei giovani alfieri e tamburini dei Canneti.

Domenica 5 giugno (alle 11) esibizione di tiro dei giovani arcieri biancazzurri; nel pomeriggio (17.45) in centro storico; il corteo e la spettacolare esibizione del gruppo sbandieratori e musici dei Canneti (il primo gruppo in Italia e al mondo a vincere una gara di bandiere, in occasione della Festa del Barbarossa del 7 giugno 1964), con la partecipazione del gruppo gemellato della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino. La serata nella terra del Barbarossa proseguirà con la cena tipica valdorciana (da gustare i migliori salumi e formaggi, i buonissimi pici fatti a mano con sugo di carne, le carni alla brace e il vino roso delle colline valdorciane). Info e prenotazioni su: www.canneti.it, mail info@canneti.it, tel. 347.0535635 (Tommaso). Il Quartiere di Canneti (e Il Bianco e l’Azzurro) anche sui social: Twitter (@canneti1962), Facebook (www.facebook.com/quartieredicanneti) Instagram (quartieredicanneti)

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-san-quirico-una-nuova-edizione-de-“il-bianco-e-l’azzurro”-51450.html