SIENA NOTIZIE NEWS

TORNA A CELLE SUL RIGO LA SAGRA DEI PICI FATTI A MANO

News inserita il 24-05-2016


La tradizionale Sagra dei Pici si rinnova anche quest’anno, grazie all’organizzazione della Società Filarmonica di Celle sul Rigo. Giunta alla 47° edizione, la manifestazione si prepara a coinvolgere tutti gli abitanti del piccolo borgo nella festa più amata dagli appassionati dei pici fatti a mano, che come ogni anno si svolge l’ultima settimana di Maggio e si prepara ad accogliere centinaia di ospiti.

L’appuntamento con la Sagra dei Pici è fissato nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 Maggio. L’apertura è dedicata alla serata dance, con il gruppo “False Partenze”, mentre sabato sera è il momento della discoteca con il Dj Set di Roberto Rossi, direttamente dal Capodanno di Siena; si chiude domenica sera con la serata danzante a cura dell’orchestra spettacolo “Rio-Cafè”. Nella giornata conclusiva sono inoltre previste l’esibizione della Filarmonica di Celle sul Rigo e la grande tombola, oltre all’intrattenimento del gruppo Dixieland lungo il borgo cittadino. Senza dimenticare gli stand gastronomici con i pici fatti a mano, aperti tutte le sere, la domenica anche a pranzo.

Quello con la Sagra dei Pici è un appuntamento ormai tradizionale per il borgo di Celle sul Rigo, che da 47 anni che coinvolge tutti gli abitanti in una manifestazione molto amata nel territorio senese. Tutto ruota attorno ai pici, un’eccellenza gastronomica del territorio che proviene dalla tipica pasta della tradizione contadina. I pici di Celle sul Rigo vengono proposti con il classico sugo di carne, oppure con il sugo all’aglione, altri elementi tipici locali; tutti i pici sono fatti a mano dai cellesi nei giorni precedenti alla manifestazione, con passione e rispetto della tradizione. Una qualità certificata anche dal Premio Touring, ricevuto nel 2013, e dai tanti visitatori che ogni anno si ritrovano a Celle sul Rigo per la Sagra dei Pici.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/torna-a-celle-sul-rigo-la-sagra-dei-pici-fatti-a-mano-51411.html