SIENA NOTIZIE NEWS

SABATO 21 MAGGIO L'ULTRAMARATHON A MURLO

News inserita il 10-05-2016

Murlo, l’antico feudo vescovile, offre i suoi paesaggi boscosi per un evento affascinante in programma sabato 21 maggio. Anzi, sono tre eventi in uno:  accanto all’ultramarathon, gara di 52 chilometri, c’è  l’alternativa dell’itinerario da 30 chilometri o di quello, non competitivo, da 15, destinato agli amanti  del trekking e del nordic walking. E per tutti la possibilità di visitare il museo archeologico,  di vivere l’atmosfera del castello vescovile, di scoprire pievi, miniere, antichi resti in un contesto di grande valore ambientale e di straordinaria bellezza. 

“Con questa iniziativa – commenta il sindaco di Murlo Fabiola Parenti – assecondiamo la vocazione di un territorio destinato ad accogliere un turismo di qualità, nicchie di appassionati nei confronti dello sport, della natura, della cultura. Dopo il grande successo della Val di Merse Ultramarathon trail del 2015, Murlo è già meta di passaggio di molti sportivi che praticano il trail running, la corsa e il ciclismo. Ci sembrava doveroso dar via a un appuntamento che, nelle intenzioni, deve diventare un punto fisso per i maratoneti come per gli amanti delle semplici passeggiate. In più. l’evento sportivo è parte integrante di un evento culturale: Bluetrusco”.

 

La partenza per la 50 km (ultramarathon) e per la 30 km sarà da Murlo alle ore 8. La 15 km partirà alle ore 10 sempre dal castello. Il percorso da 15 km si può effettuare anche non competitivo in modalità walking  e nordic walking. Durante il percorso saranno visibili gli scavi archeologici dell'insediamento dell'epoca etrusca. Sarà un'occasione unica per unire lo sport alla cultura e per valorizzare al meglio le risorse artistiche e naturalistiche del luogo. Questa manifestazione, ad oggi all'edizione zero, ha l'obiettivo di diventare una classica del panorama nazionale del trail running. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sienamarathon.it.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/sabato-21-maggio-lultramarathon-a-murlo-51343.html