SIENA NOTIZIE NEWS

CETONA RICORDA LA LIBERAZIONE CON “UNA QUESTIONE PRIVATA”

News inserita il 20-04-2016


‘Una questione privata’. Si intitola così lo spettacolo teatrale tratto da testi di Beppe Fenoglio e Italo Calvino e messo in scena dall’attore-regista Alessandro Manzini per raccontare la Resistenza nel doppio appuntamento rivolto ai cittadini e alle scuole con cui il Comune di Cetona ricorderà il 71esimo anniversario della Liberazione. Venerdì 22 aprile, alle ore 21.15, lo spettacolo sarà proposto con ingresso gratuito nella Sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi, mentre la mattina di sabato 23 aprile sarà replicato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Cetona.

‘Una questione privata’. Lo spettacolo unisce brani tratti dal romanzo ‘Una questione privata’ di Beppe Fenoglio e un episodio de ‘Il sentiero dei nidi di ragno’ di Italo Calvino. La storia racconta la Resistenza, le Langhe e gli intrecci di due vite: quella di Pin, bambino protagonista del romanzo di Calvino e quella di Milton, partigiano combattente, uomo passionale e innamorato di Fulvia, personaggio chiave di uno dei racconti più belli di Fenoglio. Ad unire le due storie sarà il teatro e le parole di due grandi narratori italiani.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/cetona-ricorda-la-liberazione-con-“una-questione-privata”-51226.html