SIENA NOTIZIE NEWS

A SAN QUIRICO D’ORCIA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL PLATINA”

News inserita il 11-03-2016

Un libro alla scoperta dell’umanista gastronomo di Pio II. E’ “Il Platina” il volume scritto da Fabio Pellegrini che sabato 12 marzo sarà presentato a San Quirico d’Orcia nell’ambito dell’ultimo appuntamento con la rassegna culturale “I Colori del libro”, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it.(ore 16,30 - Teatrino di Palazzo Chigi Zondadari, ingresso gratuito). Alla presentazione, oltre all’autore, interverrà anche Marco Montori che ha curato la prefazione al libro.

Il libro – Il volume, edito da DonChiosciotte, è un  saggio sulla figura di Bartolomeo Sacchi, detto il Platina, personaggio della “corte umanista” di Pio II. Il testo racconta “dell’umanista, dell’abbreviatore di Pio II, con la passione della gastronomia. Non un cardinale ma un funzionario virtuoso nel campo delle lettere, con una sua geniale e imprevedibile personalità ma legato, alla sua memoria da un vincolo fortissimo di ammirazione e di gratitudine”, come si legge nella prefazione di Giampietro Colombini. Il saggio segue gli scritti dello stesso Pellegrini sul Cardinale Iacopo Ammannati e su Niccolò Forteguerri.

Per maggiori info: www.toscanalibri.it #icoloridellibro Fb: toscanalibri.it Tw: @toscanalibri

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-san-quirico-d’orcia-presentazione-del-libro-“il-platina”-50953.html