SIENA NOTIZIE NEWS

A SAN QUIRICO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BUONO COME A MENSA”

News inserita il 04-03-2016

L’alimentazione e l’educazione dei bambini alla nutrizione per un futuro più sostenibile e in salute. Sono questi i temi al centro di “Buono come a mensa” il libro scritto da Giorgio Ciacci (Edizioni Luì) che sarà presentato sabato 5 marzo nell’ambito de “I Colori del Libro”, iniziativa dell’amministrazione comunale  e dell’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia realizzata con il coordinamento del portale toscanalibri.it. L’appuntamento è alle ore 16,30 nel Teatrino di Palazzo Chigi Zondadari (ingresso gratuito).

Il libro - Dal corretto utilizzo delle risorse alimentari dipende la salute dell’umanità intera, oppressa da un lato da fame e da malnutrizione e dall’altro da alimentazione errata e obesità.  L’educazione rappresenta forse il passo più semplice e più foriero di risultati positivi. Partendo dalle scuole, infatti, si possono formare i futuri componenti delle famiglie che potranno avere un rapporto con la nutrizione più giusto di quello odierno, dove si privilegerà, quale fonte alimentare, il mondo vegetale, che permette un apporto nutrizionale più sano con un minore impatto ambientale. Il libro è scritto con la collaborazione di Francesca Allegri, storica del cibo, Doris Kessenich, psicologa esperta in mindfulleating, Monica Rossi e Vittoria Senes, architetti.

Gli incontri d’autore – Gli appuntamenti con “I Colori del libro” proseguono venerdì 11 marzo con Ilaria Bonuccelli che racconta “Le magiche avventure di Checco e il delfino” Edizioni ETS (ore 14,30 – scuola primaria) e sabato 12 marzo con Fabio Pellegrini e il suo libro “Il Platina”, Editrice DonChiosciotte (ore 16,30 - Teatrino di Palazzo Chigi Zondadari).

Per maggiori info: www.toscanalibri.it #icoloridellibro Fb: toscanalibri.it Tw: @toscanalibri

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-san-quirico-presentazione-del-libro-“buono-come-a-mensa”-50901.html