SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI ADERISCE ALLA SETTIMANA MONDIALE SUL GLAUCOMA

News inserita il 03-03-2016


In occasione della Settimana Mondiale sul glaucoma, promossa in collaborazione con il Comune di Siena, la Croce Rossa Italiana e la rete degli ambulatori “Curami”, anche il Comune di Chiusi aderisce alle iniziative che a Siena e in vari Comuni della Provincia offrono la possibilità di una visita gratuita. Lunedì 7 marzo, in piazza XXVI giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sarà, infatti, presente una struttura del “Day Service Glaucoma - Unità Operativa di Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e dell’Unione Italiana Ciechi - Sezione di Siena” che permetterà a chiunque e in modo completamente gratuito di effettuare una visita di controllo. L’obiettivo è combattere la malattia del glaucoma che se non curato può provocare, nei casi più gravi, anche la progressiva e totale cecità.

“Pensiamo che sia un’iniziativa importante – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – la prevenzione dovrebbe essere una pratica normale della vita di ogni individuo, ma purtroppo spesso viene sottovalutata con conseguenze anche drammatiche. Per questo come Città di Chiusi abbiamo partecipato molto volentieri all’iniziativa e invitiamo più persone possibili a sfruttare, nel vero senso della parola, la possibilità che ci viene offerta dall’Azienda Ospedaliera Sanitaria Senese. Gli occhi e la vista rappresentano la finestra con la quale interpretiamo il mondo; è importante non dare nulla per scontato e non sottovalutare la fortuna che abbiamo nell’aprire gli occhi e vedere quanto di bello il mondo ha da offrire.” 
“Come associazione ADA – dichiara la presidente Nellina Quitti – parteciperemo volentieri alla giornata di screening perché è naturale che con l’avanzare dell’età ci sia più rischio di incorrere nella malattia. Crediamo però che sia importante la partecipazione anche dei più giovani perché una corretta prevenzione è alla base per garantirsi un proseguo di vita tranquillo e soddisfacente. Come associazione abbiamo più volte promosso iniziative informative anche su questo argomento e per questo siamo soddisfatti dell’interessamento e della partecipazione che l’amministrazione comunale ha dimostrato con questa occasione 
Il glaucoma, rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo (si stima che in Italia circa 816.000 pazienti ne siano affetti, ai quali se ne aggiungono altri 612.000 a rischio per ipertensione oculare). La malattia, che ha un decorso lento e progressivo, è totalmente asintomatica nelle fasi iniziali e viene percepita dal paziente solo quando il danno visivo è ormai evoluto e per questa ragione le iniziative di screening sono particolarmente indicate per questa patologia.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/chiusi-aderisce-alla-settimana-mondiale-sul-glaucoma-50879.html