SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: STASERA IL CONCERTO DEL MIC ENSEMBLE ALL'ISTITUTO FRANCI

News inserita il 03-03-2016

Siena chiama Francia. Oggi, giovedì 3 marzo all’Istituto Franci, dalle ore 18 l’auditorium di Prato Sant’Agostino ospita il concerto del MIC Ensemble per una serata incentrata sui due maggiori esponenti della musica francese del primo Novecento: Claude Debussy e Maurice Ravel.

Il programma della serata. Il MIC Ensemble (Musica InContro), realtà che coinvolge giovani musicisti nata dalla collaborazione con il Centro Studi Musica e Arte di Firenze e diretto da Charlotte Politi, torna a esibirsi con due capolavori della storia della musica: “Prélude à l’apres-midi d’un faune” di Debussy e “Trois Poèmes de Mallarmé” di Ravel, pezzo quest’ultimo che si avvale della partecipazione della soprano Charlotte Couleau. Per l’occasione gli studenti del Franci e dell’ensemble si esibiranno anche in brani solistici e cameristici. Il concerto proseguirà sulle note di Syrinx per flauto solo e Mélodie de jeunesse per canto e pianoforte di Debussy, e la Rapsodie Espagnole di Ravel, nella riduzione per pianoforte a quattro mani dell’autore stesso.

“Siamo molto felici – spiega Luciano Tristano, direttore del Franci di Siena – di mettere in scena una cooperazione didattica di alto livello che nasce da una sperimentazione territoriale importante. Il concerto straordinario del MIC Ensemble permetterà a un gruppo di giovani musicisti che frequentano il Franci di eseguire brani come il Prelùde a l'aprés midi d'un faune nella versione di Schönberg per 13 strumenti e i Trois Poémes de Mallarmé di Ravel. Si tratta di un’opportunità importante per i nostri studenti che oltre alla didattica, solo in quest’ultimo anno, hanno avuto modo di presentare al pubblico senese risultati artistici importanti che vanno dalle esecuzioni del Pierrot Lunaire e de la Voix Humaine, a Beatlemania ai concerti con l'ORT e le orchestre dei conservatori toscane riunite, fino alle master del timpanista della Scala, quelle del Regio di Parma e la prestigiosa master dell'oboista Christian schmitt. Occasioni importanti, poi, saranno il Festival d'opera estivo a Chianciano con la Traviata e tutte le imminenti partecipazioni alle celebrazioni per il Conte Chigi”.

Biografia Mic. Il MIC Ensemble (Musica InContro) è una realtà nascente che coinvolge giovani musicisti con l’intento comune di far musica ai massimi livelli. Diretto da Charlotte Politi, l’ensemble ha debuttato nella primavera del 2014 con la messa in scena di Histoire du Soldat di I. Stravinsky presso l’Istituto Francese di Firenze. I componenti dell’ensemble rappresentano una generazione nascente di professionisti formata da giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che provengono dalle più disparate regioni italiane e che si stanno perfezionando presso le più prestigiose istituzioni musicali della Toscana.

Per conoscere il calendario completo dei concerti dell’istituto superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-stasera-il-concerto-del-mic-ensemble-allistituto-franci-50875.html