SIENA NOTIZIE NEWS

CETONA, CACCIA AL PODIO OLIMPICO PER DIANA BACOSI

News inserita il 01-03-2016

La caccia al podio olimpico del tiro al volo di Diana Bacosi parte da Cetona, pronta a portare un pezzo di Toscana a Rio 2016 con grinta e determinazione. Lo scorso sabato l’atleta, che ha vissuto fino a pochi anni fa nel paese chianino e dove risiedono ancora oggi i suoi genitori, ha incontrato i suoi concittadini in un appuntamento pubblico, alla presenza del sindaco, Eva Barbanera e del presidente della Federazione italiana tiro al volo, Luciano Rossi.

“Lo sport è nella nostra vita quotidiana - ha detto Diana Bacosi - ed è un insegnamento alla vita per tutti, fin da bambini. Imparare a rispettare le regole è fondamentale per formare il carattere e la moralità dei cittadini di domani. Lo sport ti educa a capire cosa vuol dire gioire per una vittoria, per uno scopo raggiunto, ma anche a resistere e risollevarti quando le cose non vanno bene, quando si è sconfitti. La competizione fa parte della vita di tutti noi. Per questo non serve solo agli atleti professionisti, ma a tutta la comunità. Qualunque atleta - ha aggiunto Bacosi - sa che quello che conta nella sua carriera è raggiungere l’obiettivo, scopo di vita per tutti. Uno scopo, però, si raggiunge con enormi sacrifici fisici, psicologici ed economici, ma soprattutto con grande amore, tenacia, passione e onestà verso te stesso, verso tutti quelli che ti stanno vicino da sempre, quelli che tifano per te e ti stimano. Tocca a te vincere per tutti loro, senza mollare mai”. 

“Diana Bacosi - ha aggiunto il sindaco di Cetona, Eva Barbanera - ha parlato di determinazione, grinta, fatica e impegno. Valori che partono dallo sport ed entrano nella vita di tutti coloro che hanno un obiettivo da raggiungere per realizzare i propri sogni e soddisfare i propri interessi. Diana, insieme al presidente della Federazione italiana tiro al volo, Luciano Rossi, ci ha fatto vivere forti emozioni raccontandoci la sua carriera sportiva e la conquista del pass olimpico per Rio 2016. Da oggi, più che mai, Cetona sarà al suo fianco per conquistare il podio. A lei e alla Federazione va il ringraziamento dell’amministrazione comunale e della comunità per l’incontro dei giorni scorsi e un grosso in bocca al lupo per l’avventura olimpica”.

Diana Bacosi, classe 1983, è Caporal maggiore scelto dell'Esercito Italiano e ha conquistato il pass olimpico nei mesi scorsi, vincendo la medaglia d'oro di tiro al volo nella seconda prova di Coppa del Mondo ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti. Un successo che aveva arricchito i successi sportivi dell'atleta cetonese, già campionessa del mondo a squadre 2013-2014 nel tiro al piattello skeet, con due medaglie d'oro conquistate nella Coppa del Mondo 2015 e una quota olimpica 2015 che la pone al primo posto nel ranking mondiale.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/cetona-caccia-al-podio-olimpico-per-diana-bacosi-50852.html