SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI: AL VIA LIBRIAMOCI, PER RISCOPRIRE PIACERE DELLA LETTURA

News inserita il 12-02-2016


La quarta edizione di “Libriamoci”, evento culturale organizzato dal Comune della città di Chiusi, coordinato dall'assessorato al sistema Chiusipromozione - Biblioteca Comunale, in collaborazione con alcune associazioni della città con lo scopo di incentivare la lettura, scoprire e riscoprire il piacere della lettura, dei libri e delle tradizioni e territori, è stato presentato questa mattina (venerdì 12 febbraio) presso la sala consiliare. Il programma si dividerà in quattro sessioni: Gec & Book, SottoSopra & Book, Baby e Young. La prima parte (Gec & Book), in collaborazione con l'associazione Gruppo Effetti Collaterali, prevede la presentazione di libri alla presenza degli autori in alcuni locali della città e sarà composta da tre appuntamenti: il primo si svolgerà già domani (sabato 13 febbraio ore 17.30) con la presentazione de “La Meccanica delle Ombre” di Stefano Solventi. Le altre due presentazioni sono invece previste per sabato 12 marzo alle ore 18.00 e sabato 19 marzo alle ore 19.00 rispettivamente con i libri “Finchè c’è vita” di Pieralberto Valli e “La vita in generale” di Tito Faraci; a questa presentazione seguirà il concerto di Giorgio Ciccarelli. La seconda sessione (SottoSopra & Book), in collaborazione con la Biblioteca Comunale, soc. Coop. Clanis Service, Fms e Associazione La Goccia (gruppo di lettura) si svolgerà presso il Museo Civico La Città Sotterranea ed offrirà la visita guidata gratuita, con partenza alle ore 15.30, prima della presentazione di ogni libro, che avverrà alle ore 17.30. Il primo testo ad essere presentato sarà “Frontiera due” di Giulio Baricci (sabato 20 marzo) a cui seguirà “Inquietudine da imperfezione” di Evaristo Seghetta Andreoli (sabato 5 marzo). Il programma standard proseguirà poi domenica 13 marzo con “La pluralizzazione verbale, evoluzione e tendenza all’interno di un’analisi tipoligica: il caso toscano” di Massimiliano Canuti. Ultima presentazione di SottoSopra & Book sarà quella del libro “Quale gioventù” di Walter Barni (sabato 19 marzo). In questa sessione sono previsti inoltre due eventi speciali; il primo per San Valentino (domenica 14 marzo) nel quale ogni coppia avrà la possibilità di visitare il Museo Civico pagando un solo biglietto; e il secondo per la Festa delle Donne (martedì 8 marzo) con la visita al Museo sarà gratuita per tutte le donne. A seguire, alle ore 17.30, la conferenza a cura del Cpo Valdichiana - Unione dei Comuni Valdichiana Senese dal titolo: “Donne in carcere: risvolti personali, familiari e sociali”.

Oltre a tutto questo Libriamoci2016 sarà anche riscoperta della lettura e laboratori per i piccoli e piccolissimi con le sezioni Young e Baby. Nella prima, dedicata a ragazzi da 6 ad 8 anni, sono stati pensati una serie di appuntamenti (cinque in totale) che permetteranno attraverso il piacere della lettura di riscoprire le radici del popolo etrusco; la sezione Baby, rivolta a bambini dai 3 ai 5 anni, è stata pensata come primo approccio alla lettura facendo scoprire attraverso anche il gioco il mondo animale. Sia Young che Baby si svolgeranno sempre presso la Biblioteca Comunale (Casa della Cultura) alle ore 17.00. Il 18 Marzo presso la Biblioteca Comunale anche un incontro alle 17.30 sull'arte per adulti e bambini - Presentazione animata del libro di Marco Gabriel Perli e Vanessa Correro "Alberto Burri. I miei quadri parlano". 
“Siamo soddisfatti – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – del programma di Libriamoci di quest’anno perché è ricco di spunti interessanti che auspichiamo sapranno coinvolgere più persone possibili. Ancora una volta è un piacere vedere diverse associazioni e tanti volontari lavorare insieme per raggiungere uno scopo comune e per questo non può che andare il ringraziamento dell’amministrazione comunale. Leggere significa essere curiosi e avere voglia di capire con la propria testa il mondo che ci circonda e questa non può che essere una grande virtù da stimolare e proteggere sia negli adulti che nei ragazzi. Anche per questo continueremo a sostenere il calendario di Libriamoci.”
“Sarà un’edizione molto densa – dichiara l’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – ogni appuntamento è stato pensato per stimolare il piacere della lettura e dell’incontro, della scoperta della nostra cultura e delle bellezze e peculiarità della città e del territorio; ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato nell'organizzazione del calendario di iniziative, a partire ai nostri uffici comunali, le associazioni e i partner che, insieme, hanno collaborato e continueranno a farlo affinché questo evento possa essere il più partecipato possibile."
Libriamoci 2016 è organizzato dal Comune di Chiusi in collaborazione con Regione Toscana-RedoS, associazione La Goccia (gruppo di lettura), associazione Gruppo Effetti Collaterali (GEC), Coop. Clanis Service; altri enti ed associazioni che hanno partecipato in collaborazione sono: l’Associazione Terzieri, l’Associazione Noi Giovani di Banca Valdichiana, commercianti e Museo Civico la Città Sotterranea. Tutti gli incontri sono gratuiti. Per info: Casa della Cultura - Biblioteca comunale Città di Chiusi - tel. 0578/223080 biblioteca@comune.chiusi.si.it e pagine facebook Biblioteca Comunale Città di Chiusi e Chiusipromozione.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/chiusi-al-via-libriamoci-per-riscoprire-piacere-della-lettura-50715.html