SIENA NOTIZIE NEWS

MONTICIANO: INAUGURATO CENTRO DI RACCOLTA A LE FORNACI

News inserita il 24-01-2016


Taglio del nastro per il centro di raccolta di Monticiano, in località Le Fornaci. La struttura è un’area appositamente attrezzata e custodita, dove i cittadini residenti nel comune potranno effettuare la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili altrimenti destinati a smaltimento in discarica. Una soluzione pratica e veloce che permetterà a tutti i residenti nel comune di Monticiano di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti, con particolare riferimento a quelli voluminosi e ingombranti, contribuendo così a una gestione virtuosa. La struttura sarà aperta il lunedì dalle 8:30 alle 12:30, il mercoledì  e il sabato dalle 14 alle 18. Il centro di raccolta si estende su un’area di poco meno di 900 mq, composta da un casotto di guardiania e dagli spazi occupati dai diversi cassoni adibiti alla raccolta dei materiali. L’inaugurazione del centro di raccolta porta a compimento l’importante intervento di recupero ambientale dell’intera area realizzato da Sei Toscana e da Sienambiente. Terminata l’attività della discarica nel 2001, ed effettuate le opere legate alla sua definitiva chiusura, nel 2012 è stato realizzato un parco fotovoltaico gestito da Sinergia Green Tech, una delle società partecipate da Sienambiente operanti nel campo delle rinnovabili. Con un potenza di 194,56 kW (pari al fabbisogno annuo di circa 90 famiglie), l’impianto è costituito da 512 basamenti in materiale riciclato che sorreggono altrettanti pannelli in “thin film”, una speciale pellicola che annulla i riflessi solari. Da quando è attivo ha prodotto 434 mila kWh di energia elettrica evitando l’immissione in atmosfera (rispetto ai combustibili fossili) di 204 t. di CO2. Con questo progetto, che affonda le sue radici nel Protocollo di intesa siglato nel 2009 tra Sienambiente e la Provincia di Siena, sono stati raggiunti due importanti obiettivi: l’incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la riqualificazione di aree che altrimenti non avrebbero trovato altro utilizzo. Nel centro di raccolta comunale di Monticiano possono essere conferiti rifiuti ingombranti (come poltrone, divani e materassi); apparecchiature elettriche ed elettroniche (come televisori, frigoriferi, videoregistratori e computer, lampade esaurite e neon); rifiuti metallici (come reti da letto, telai di bicicletta e scaffali); farmaci scaduti; pile e batterie; oli minerali e vegetali; vetro; sfalci e potature e carta e cartone.


“L’inaugurazione del centro di raccolta – afferma la sindaca di Monticiano, Sandra Becucci – mette a disposizione dei cittadini una struttura capace di accogliere diverse tipologie di rifiuti, incentivando così la raccolta differenziata. L’obiettivo primario è tutelare maggiormente il nostro ambiente, risorsa per noi essenziale, migliorare la qualità della vita della nostra comunità, valorizzando una sensibilizzazione ambientale che chiama in causa tutti, dalle istituzioni ai cittadini. L’intervento sull’area de Le Fornaci da parte di Sienambiente e di Sei Toscana è stato importante ed ha visto impegnata con costanza l’amministrazione comunale, anche per favorire il risparmio di materie prime e di energia”. Al taglio del nastro erano presenti anche gli alunni delle classi IV e V elementare e I, II e III media del plesso scolastico “R. Levi-Montalcini” di Monticiano dell’Istituto Comprensivo “A. Lorenzetti” che hanno illustrato le attività di educazione ambientale svolte all’interno della propria scuola. “L’apertura del centro di raccolta – afferma il presidente di Sei Toscana, Simone Viti – è uno degli esempi tangibili dell’impegno di Sei Toscana per migliorare efficienza e qualità del servizio e garantire nel tempo incrementi nelle quantità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo. L’obiettivo del miglioramento dei servizi è sempre in primo piano ed è nostra intenzione lavorare nello spirito di condivisione e collaborazione con le amministrazioni comunali e con ATO Toscana Sud per individuare soluzioni su tutto ciò che compete al gestore”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.seitoscana.it o contattare il numero verde di Sei Toscana, 800 127 484.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/monticiano-inaugurato-centro-di-raccolta-a-le-fornaci-50544.html