SIENA NOTIZIE NEWS

CONCERTO AL POLITEAMA CON L’ORT DIRETTA DA ASHER FISCH

News inserita il 11-01-2016

Giovedì 14 gennaio alle 21 torna sul palco del Teatro Politeama di Poggibonsi l’ ORT diretta dall'israeliano Asher Fisch, più volte ospite della formazione toscana. Pianista di fama internazionale, formatosi come assistente di Daniel Barenboim, ha debuttato come direttore negli Stati Uniti nel 1995 nell’Olandese volante di Wagner. Oggi è direttore principale della West Australian Symphony Orchestra dopo esserlo stato a Seattle, alla Israeli Opera e alla Volksoper di Vienna. Il suo repertorio parte dalle opere mozartiane e si sofferma a più riprese sulle opere di Wagner, di Richard Strauss, Janacek, con ampio spazio al teatro d’opera di Verdi, Puccini, Mascagni. Ha nelle sue corde di interprete, il romanticismo e il tardo romanticismo austro-tedesco.

Programma di sala. Asher Fisch nel nuovo programma con l'ORT propone - in prima italiana - la versione in miniatura della Quinta Sinfonia di Mahler, una composizione che richiederebbe un organico enorme, ma che questa riduzione di Klaus Simon del 2014, rende della misura di un'orchestra da camera. Simon si sta dedicando sistematicamente a “rimpicciolire” Mahler con analoghe operazioni per le Sinfonie nn.1, 4 e 9. Per quanto riguarda la Quinta, i cinefili ne rammenteranno l'Adagietto nella colonna sonora di Morte a Venezia di Visconti. La versione proposta adesso dall'ORT è stata eseguita per la prima volta a Friburgo il 25 novembre 2014, dalla Holst Sinfonietta. Ad anticipare questa prima italiana, sarà Melodien (1971) di Ligeti, brano commissionato dalla città di Norimberga per il quinto centenario della nascita di Albrecht Dürer, che trae il titolo dalla sua struttura armonica fatta di linee melodiche che si sviluppano, acquistano autonomia, si espandono e si contraggono. Il concerto ha una durata di 80 minuti circa e non prevede intervallo.

Biglietti singoli (13,00/10,00 euro) sono disponibili in prevendita presso le casse dei teatri Politeama di Poggibonsi, Popolo di Colle di Val d’Elsa e Boccaccio di Certaldo, prevendite on-line su www.politeama.info.

Informazioni Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.infoo telefonando al numero 0577-983067.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/concerto-al-politeama-con-l’ort-diretta-da-asher-fisch-50418.html