SIENA NOTIZIE NEWS

IL COMUNE DI SARTEANO VIETA I BOTTI DI CAPODANNO

News inserita il 26-12-2015

Il comune di Sarteano vieta i botti di Capodanno. Si tratta di una scelta che vuole salvaguardare persone e beni, tutelare bambini e animali. Così, in tutto il territorio comunale nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, attraverso una ordinanza è stato vietato di usare, di portare con sé, di accendere, di lanciare e di sparare materiale pirotecnico e similare, anche se di libera vendita. Fanno eccezione gli spettacoli autorizzati dei professionisti, a norma di legge. Il divieto resta in vigore fino al 10 gennaio.

Inoltre, è vietato “per tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e veduta, di consentirne a chiunque l'uso, per l'effettuazione di spari vietati dalla presente ordinanza”.

Per i trasgressori, ferma restando l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione della presente ordinanza comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro.

“Si tratta di una scelta di civiltà – commenta il sindacoFrancesco Landi - I festeggiamenti devono trovare un limite, quando si rischiano gravi conseguenze per le persone, e quando si possono provocare danni materiali, ma anche causare pesanti disagi ai più piccoli e agli animali”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/il-comune-di-sarteano-vieta-i-botti-di-capodanno-50290.html