CHIUSI: PARTITO IL SERVIZIO DELLA REPERIBILITÀ
News inserita il 14-12-2015
Una squadra di tecnici e
dipendenti del Comune della città di Chiusi è pronta 24 ore su 24 ad
intervenire in caso di necessità in tutto il territorio comunale. Il nuovo
servizio, attivo nel mese di dicembre e per le prime due settimane di gennaio, è
frutto di un accordo decentrato raggiunto tra l’amministrazione comunale, le
RSU e le associazioni sindacali degli operai e tecnici comunali. Grazie a
questo accordo i trattamenti economici accessori al contratto di lavoro hanno
visto un aumento del fondo di oltre 3 mila euro che copriranno il costo de
servizio.
“L’accordo che abbiamo
raggiunto – dichiara il primo cittadino Juri Bettollini – è molto importante
perché rappresenta sia un elemento di grande attenzione e vicinanza ai
cittadini che avranno così un servizio di pronto intervento sia un segno di
rispetto verso il lavoro dei nostri dipendenti che ogni giorno si dimostrano
professionisti e professionali nelle mansioni che svolgono. I dipendenti del
nostro Comune hanno sempre dimostrato estrema disponibilità anche al di fuori
degli orari di lavoro nei confronti dell’amministrazione e dei cittadini, ed è
giusto che questa disponibilità non sia considerata scontata. Per questo
abbiamo voluto dare una risposta che fosse chiara, nella convinzione che la
dignità di qualunque lavoratore passa in primis dal rispetto reciproco con il
datore di lavoro, attraverso il ringraziamento verbale, ma è necessaria anche
la soddisfazione economica. Quest’anno sperimentiamo il nuovo servizio di
reperibilità 24 ore su 24 nel mese di dicembre e gennaio, ma il prossimo anno,
chi verrà dopo di noi, potrà anche decidere di ampliarlo.”
Il servizio di
reperibilità si concretizza con l’attivazione di due numeri di telefono, attivi
giorno e notte, uno per la Polizia Municipale (3664873281) e l’altro per
l'ufficio tecnico (3495557647). Ogni cittadino che abbia necessità di segnalare
disagi o emergenze (incidenti, alberi caduti, frane, situazioni di pericolo)
può, quindi, chiamare 24 ore su 24 i suddetti numeri ricevendo risposte
immediate. Ovviamente il servizio di reperibilità nei giorni feriali
(lunedì-sabato) scatterà dopo il normale orario di lavoro e quindi dalle ore
13.00 alle ore 24.00 e dalle ore 0.00 alle ore 7.00 mentre la domenica sarà
attivo per tutto il giorno e la notte; in ogni caso la Città di Chiusi potrà
contare su un intervento H24. Per i dipendenti che saranno chiamati ad
intervenire rientrando in servizio è stato anche deciso di istituire
l’emissione di buoni pasto.
“I numeri di telefono
attivati per il servizio emergenze 24 ore su 24 – conclude Bettollini – sono
punti di riferimento per tutti i cittadini. La raccomandazione è di utilizzare
i numeri soltanto per casi di vera emergenza e/o importante disagio così da
evitare il sovraffollamento delle linee e favorire un intervento puntuale,
professionale e veloce per la risoluzione del problema.”
|
|