SIENA NOTIZIE NEWS

A SARTEANO È “TEMPO DELL’OLIO”

News inserita il 05-12-2015

A Sarteano è “Tempo dell’olio”, la manifestazione con un lungo elenco di iniziative. Domenica 6 dicembre, si apre con la Mostra mercato dei sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana senese (ore 9-20, piazza XXVI giugno). In programma  anche la presentazione in anteprima della Coppa Toscana di mountain bike, che si svolgerà il  28 agosto. Previsto un tour sul percorso di gara (partenza ore 9, sempre in piazza XXVI giugno, a cura di Crocetta bike. Al termine, si potrà fare una doccia calda al palazzetto dello sport e pranzare in uno dei ristoranti convenzionati al prezzo di 20 euro.

Sempre in mattinata (ore 11) ci sarà l’offerta dell’olio per la messa cresimale, alla chiesa di San Francesco. Nel pomeriggio si svolge invece una passeggiata (ore 14.30) con ritrovo dei partecipanti e partenza ai giardini pubblici, a cura dell’associazione Serena Mancini. Si arriverà a Piazze, con successiva tappa al frantoio storico di Palazzone.

Lunedì 7 dicembre continua la mostra mercato (sempre dalle 9 alle 20). Nel pomeriggio, la presentazione del libro “Buono come il pane”, a cura del dottor Giorgio Ciacci (teatro comunale degli Arrischianti, ore 16,30).

Il Tempo dell’olio è parte integrante di un programma che unisce tutti i Comuni del Cetona, protagonisti di un lungo  e “magico” fine settimana.  Per la prima volta, Cetona, Sarteano e San Casciano Bagni, e relative proloco, hanno organizzato, con la collaborazione degli enti pubblici e dell’Unione dei Comuni, un cartellone unitario, tra il 5 e l’8 dicembre.

A Cetona, per l’intero periodo, è previsto il Natale dei bambini, con laboratori, animazioni e giochi (piazza Garibaldi, intera giornata). Anche San Casciano dei Bagni, ospita un più tradizionale mercatino di Natale, con l’aggiunta di una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Nella frazione di Palazzone, dal 6 dicembre e per un’intera settimana si potrà visitare l’antico frantoio a trazione animale (su prenotazione, 33770642). Il programma completo è su www.sarteanoliving.it e nelle pagine face book dell’Ufficio turistico di Cetona e della Proloco di San Casciano dei Bagni.

“Il quadro delle iniziative – osserva il presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Francesco Landi – è estremamente variegato: unisce la scoperta del territorio alle primizie di stagione come l’olio nuovo, accanto a mercatini e intrattenimenti più strettamente legati al Natale. Si compone così un’offerta coerente, più efficace, destinata a favorire la circuitazione dei visitatori nei Comuni del Monte Cetona”. 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-sarteano-È-“tempo-dell’olio”-50053.html