SIENA NOTIZIE NEWS

A SARTEANO LO SPETTACOLO TEATRALE “INSABBIATI”

News inserita il 11-11-2015

A Sarteano prosegue la stagione teatrale del Teatro Comunale degli Arrischianti con lo spettacolo "Insabbiati" di e con Valentina Bischi, domenica 22 Novembre ore 17,30. 

Roma 1940. Quando l'Istituto Luce gli propone di andare a girare un documentario in Etiopia, Ricciotti Menotti Bischi, videoperatore della nascente industria cinematografica, accetta emozionato e lascia la moglie Augusta e i tre figli a Roma. Le sue lettere indirizzate alla moglie e poi fortunatamente giunte alle mani della nipote, l'attrice Valentina Bischi, disegnano la traccia della narrazione di "Insabbiati". L'interprete veste i panni di Augusta, dando voce a coloro che vivono nell'attesa e nel ricordo della presenza del marito, del padre, dell'amico.

 "Insabbiati" è un racconto per una voce accompagnata da una chitarra in scena, unico controcanto lirico a questa Penelope della resistenza che racconta, legge e ricorda il marito aspettando il suo ritorno. Con l'entrata dell'Italia in guerra, Ricciotti infatti riceverà, come tutti gli italiani in Etiopia in quel periodo, l'ordine di imbracciare le armi e non tornerà mai più a casa. La battaglia dell'uomo, costretto a combattere per una causa che non gli appartiene, non sarà dissimile da quella di coloro che ne attendono il rientro, in una Roma svuotata dalle bombe e dai rastrellamenti. Con "Insabbiati" Valentina Bischi offre al pubblico il racconto di una vicenda familiare in cui la resistenza privata, che talvolta opponiamo alle curve brusche della storia, diviene in scena emblema della disperazione di un intero popolo".

Un racconto ricco di emozioni e suggestioni. Uno spettacolo da non perdere.

musiche originali eseguite dal vivo Gianpietro Di Rito

assistente alla regia Paola Bolelli

scenografia e costumi Luca Laficara, Francesca Leoncini

disegno luci Attila Horvath

filmati originali gentilmente forniti da Istituto Luce

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-sarteano-lo-spettacolo-teatrale-“insabbiati”-ati”-49727.html