SIENA NOTIZIE NEWS

MONTEPULCIANO: INAUGURATO ALLESTIMENTO QUADRI DI MARIO CALDERAI

News inserita il 29-10-2015


E’ stato inaugurato, nella Sala del Consiglio Comunale di Montepulciano, l’allestimento della collezione di pittura di Mario Calderai. Si tratta di 45 opere, elaborate con varie tecniche, alcune delle quali dello stesso Mario Calderai. Ma sono presenti anche dipinti del padre Ruggero, di Bausi, Cecchi, Chia, Pagliazzi e molti altri. 

La disposizione delle opere è stata curata dalla prof.ssa Mina Gregori, nota storica dell’arte, e dal prof. Roberto Longi, direttore del Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, che hanno elaborato anche un pannello illustrativo. 

Il Consiglio Direttivo della Fondazione “Roberto Longhi”, proprietario della collezione, ha deciso – su proposta della prof.ssa Gregori - di concederla in comodato gratuito al Comune di Montepulciano al fine di renderla maggiormente fruibile al grande pubblico e anche come riconoscimento per le attività svolte dal museo poliziano. 

“Siamo grati alla Fondazione “Roberto Longhi” – dice il sindaco Andrea Rossi – per questa concessione, che valorizza e arricchisce ulteriormente il patrimonio artistico di Montepulciano. Non è un caso che nella sala istituzionalmente più importante del Comune e sullo stesso muro dove oggi la collezione ”Calderai” ha trovato la sua collocazione, nel 1905 nacque il primo nucleo del Museo Civico della Città, con l’allestimento della raccolta di dipinti donata nel 1861 alla comunità di Montepulciano dal concittadino primicerio Francesco Crociani”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/montepulciano-inaugurato-allestimento-quadri-di-mario-calderai-49584.html