SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELL'ISTITUTO DELLA RESISTENZA

News inserita il 21-10-2015

Alessandro Orlandini è il nuovo direttore. Mercoledì 14 ottobre, a seguito delle dimissioni di Dario Ceccherini per motivi personali, Alessandro Orlandini è stato nominato nuovo direttore dell’Istituto della Resistenza di Siena, carica che aveva già ricoperto nel 1991-’92.
Alessandro, insegnante e giornalista, è stato assessore del Comune di Siena dal 1994 al 2001, quindi presidente dell’Archivio storico del Movimento operaio e democratico senese dal 2001 al 2011. Da parte di tutto l'Istituto, un sentito ringraziamento per la passione e la deliziosa collaborazione di questi sedici mesi.
 
"Intolleranza e potere: una conversazione". Sabato 24 ottobre la Sala SET del Teatro Politeama di Poggibonsi ospiterà "Intolleranza e potere: una conversazione" con Adriano Prosperi e Gustavo Zagrebelsky. Partendo da due loro libri, rispettivamente "Il seme dell'intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492" (Laterza) e "Liberi servi Il Grande Inquisitore e l'enigma del potere" (Einaudi), i due intellettuali riflettono ad alta voce sui temi trattati fino ad arrivare al cuore della contemporaneità.

L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea (ISRSEC) e LeG Firenze. Appuntamento alle ore 16.30. Prenotazione consigliata: lascintilla@associazione@gmail.com.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-i-prossimi-appuntamenti-dellistituto-della-resistenza-49454.html