SIENA NOTIZIE NEWS

A SIENA IL TEATRO VA A PALAZZO

News inserita il 20-10-2015

A grande richiesta sarà replicato anche domenica 25 ottobre, sempre in due turni (questa volta alle ore 20 e alle ore 22 - prenotazione obbligatoria) “Agamennone - due esercizi sul tragico”, un percorso di visita teatralizzata alla sede di Fondazione Musei Senesi.

Sono già sold out infatti gli appuntamenti previsti il 22 e 23 ottobre nel settecentesco Palazzo Venturi Gallerani (in via delle Cerchia 5), che apre straordinariamente le sue porte al pubblico per ospitare questo singolare progetto che nasce dalla collaborazione fra LaLut - Centro di ricerca e produzione teatrale e la Fondazione Musei Senesi. Da Seneca all’Alfieri l’intervento itinerante e site specific guiderà i presenti in una originale visita agli spazi del prestigioso Palazzo Venturi-Gallerani, attraverso la rilettura dei suoi dipinti murali e delle sale del piano nobile. Intorno alla figura e al destino del re di Argo, si muovono personaggi e testi che dall’Iliade omerica procedono verso Vittorio Alfieri, trovando puntuale riscontro nelle immagini e nei luoghi che il pubblico si troverà ad attraversare ed ammirare, ripetendo i passi delle figure del tragico calate e smarrite nel tempo presente.

Nell’occasione, Fondazione Musei Senesi e laLut presenteranno TAMTAM Teatro&Cena al Museo, terza edizione del cartellone di appuntamenti che uniscono arte, storia, cultura e spettacolo e che, per la stagione 2015-2016, in virtù del grande successo di pubblico ottenuto nelle precedenti edizioni, oltre ai musei delle Crete Senesi, coinvolgerà tutti i musei presenti nel territorio della provincia di Siena.

TAMTAM - Teatro&cena al museo nasce dalla collaborazione con artisti locali e internazionali che hanno raccolto la sfida di trasformare le collezioni dei musei della Fondazione Musei Senesi in testi teatrali. Sarà quindi possibile assistere a produzioni originali, create su misura per lo spazio museale, che diviene un testo capace di racchiudere trame e protagonisti: le sale e le opere da esse ospitate si trasformano così nei cardini dai quali e intorno ai quali si sviluppano affascinanti storie che raccontano il passato, il presente e immaginano il futuro.

Ogni serata è concepita come un vero e proprio viaggio tra arte e spettacolo e ad arricchire la proposta ci saranno i menu preparati per l'occasione da alcuni chef, su un tema collegato alla tipicità di ogni sede museale e alle locali filiere corte.

“Agamennone-due esercizi sul tragico” è una iniziativa a ingresso gratuito a posti limitati con prenotazione obbligatoria al numero 0577 530164 o all’indirizzo info@museisenesi.org. La visita avrà inizio in due turni alle ore 19 e alle ore 21 nei giorni di giovedì 22 e venerdì 23; alle ore 20 e 22 la domenica 25.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-siena-il-teatro-va-a-palazzo-49437.html