SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: UN INCONTRO DEDICATO ALLA MEMORIA DI ANTONIO CARDINI

News inserita il 19-10-2015

L’Accademia Senese degli Intronati ricorderà il professor Antonio Cardini, uno dei propri soci recentemente scomparso, dedicandogli una iniziativa di riflessione e confronto sulla sua attività di studioso e ricercatore presso l’Università di Siena.

L’incontro si terrà Martedì 27 ottobre 2015 alle ore 16, presso la Sala Storica dell’Accademia a Palazzo Patrizi, e avrà come tema:


Fra liberalismo e "miracolo economico".

Gli studi e l'insegnamento di Antonio Cardini a Siena


Il programma dell’incontro prevede il saluto dell’ArchintronatoRoberto Barzanti, cui farò seguito l’introduzione di Laura Vigni, responsabile della Sezione Storica dell’Accademia, che si soffermerà su alcuni snodi del lavoro storico di Antonio Cardini.

Quindi il prof. Mauro Moretti, ordinario di storia contemporanea all'Università per stranieri di Siena, approfondirà le tematiche storiografiche relative alle sue ricerche sul liberismo nell’economia italiana, sviluppate seguendo l’evoluzione del paese, dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, fino al boom economico degli anni ’60.

Il prof. Stefano Maggi, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali all'Università di Siena, dedicherà invece il suo intervento all’analisi dello specifico approccio di Cardini alla storia senese, intesa non come confinamento in un ristretto localismo, ma come case history, cioè approfondimento su un campo di ricerca specifico e delimitato, di fenomeni riguardanti l’intera nazione.

Di seguito sono previsti gli interventi del prof.Saverio Battentee del prof. Fulvio Bruni, Governatore della Nobile Contrada dell’Oca.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-un-incontro-dedicato-alla-memoria-di-antonio-cardini-49411.html