SIENA NOTIZIE NEWS

GAIOLE, SOSTEGNO DEL COMUNE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

News inserita il 17-10-2015

Il Comune di Gaiole in Chianti rinnova il sostegno per il diritto allo studio e l’accesso ai servizi a domanda individuale, con agevolazioni per asilo nido, mensa e trasporto scolastico. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando, che rimarrà aperto fino al 31 ottobre e che prevede riduzioni in percentuali diverse per nuclei familiari con Isee, Indicatore economico equivalente, fino a 15 mila euro. A queste risorse si uniscono quelle stanziate attraverso fondi regionali con il “Pacchetto Scuola”, per l’acquisto di libri e altro materiale didattico e l’accesso ai servizi scolastici da parte di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

“Gaiole in Chianti - afferma il sindaco, Michele Pescini - è tra i Comuni della provincia di Siena con le tariffe più basse per i servizi a domanda individuale. Nonostante i forti tagli imposti dallo Stato anche al nostro Comune, abbiamo, infatti, scelto di ‘stringere la cinghia’ e fare il possibile per andare incontro alle famiglie e ai residenti, con l’obiettivo di continuare a garantire servizi di qualità senza gravare troppo sulle famiglie gaiolesi. A ulteriore conferma di questo, abbiamo rinnovato il nostro sostegno verso le fasce più deboli, stanziando risorse comunali che permetteranno riduzioni nei costi di asilo nido, mensa e trasporto scolastico”.

“Le tariffe per mensa e trasporto scolastico sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso - aggiunge l’assessore all’istruzione, Emanuele Giunti - e il costo dell’asilo nido è stato scaglionato rispetto al reddito dei genitori. Da quest’anno l’accesso all’asilo nido di Gaiole in Chianti é esteso anche ai cittadini residenti a Radda, con una piccola maggiorazione, al fine di offrire un servizio aggiuntivo a chi vive nel nostro territorio. E’ in quest’ottica che le riduzioni previste dal bando sono rivolte soltanto a residenti nel Comune di Gaiole in Chianti, come il bando per le riduzioni di mensa e trasporto scolastico rivolte a bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado”.

Riduzioni e fasce Isee. Il bando per il servizio di mensa e trasporto scolastico prevede cinque fasce, con una riduzione dell’80 per cento per nuclei familiari con Isee, riferito al 2013, fino a 5 mila euro; del 60 per cento per Isee compreso fra 5 mila e 6.300 euro; del 40 per cento per Isee fra 6.300 e 7.500 euro; del 20 per cento per Isee fra 7.500 e 10 mila euro e del 10 per cento per Isee compreso fra 10 mila e 15 mila euro. Il bando per l’asilo nido, invece, prevede tre fasce, con riduzioni del 30 per cento per nuclei familiari con Isee fino a 7.500 euro; del 20 per cento per Isee compreso fra 7.500 e 10 mila euro e del 10 per cento per Isee fra 10 mila e 15 mila euro.

Informazioni. I bandi e la modulistica sono disponibili sul sito Internet del Comune, www.comune.gaiole.si.it e le domande devono essere presentate presso l’Ufficio associato Servizi Sociali del Comune di Gaiole in Chianti, in Piazza Ricasoli. 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/gaiole-sostegno-del-comune-per-il-diritto-allo-studio-studio-49393.html