SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELNUOVO, NEPI SU ECOMARATONA: “RICETTA VINCENTE”

News inserita il 15-10-2015


Sport, salute, promozione del territorio, turismo sostenibile. Saranno ancora una volta questi gli ingredienti vincenti dell’Ecomaratona del Chianti, che domenica 18 ottobre tornerà ad animare le strade e le colline di Castelnuovo Berardenga con un percorso unico e mozzafiato che ogni anno attira un numero crescente di partecipanti. Oltre alla corsa podistica di 42 km, sarà possibile partecipare a competizioni diverse per lunghezza del percorso e difficoltà: dal Chianti Classico Trail di 21 km al Trail Del Luca di 14 km, fino agli appuntamenti non competitivi aperti a tutti, quali ‘Passeggiando per cantine’ di 8 km, l’Ecopasseggiata di 10 km e Arceno Nordic Walking di 11 km. Un’offerta ampia e differenziata per tutti i gusti e tutte le età, che ha registrato finora circa 5mila iscrizioni, superando l’edizione 2014. Un risultato eccezionale per un evento che taglia il suo nono traguardo e che è diventato, ormai, un appuntamento imperdibile per gli amanti del podismo e delle attività all’aria aperta.

Alla passione per lo sport si unisce, infatti, una forma di turismo sostenibile che permette di valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico. Il programma della manifestazione, che si perfeziona ogni anno grazie alla capillare macchina organizzativa, rappresenta una grande occasione per accogliere nella nostra terra centinaia di persone, destagionalizzando le presenze e ampliando la promozione del nostro territorio oltre i mesi primaverili ed estivi.

L’Ecomaratona 2015 si conferma già un successo, prima ancora dello Start e del taglio del traguardo finale, a pochi giorni da altri appuntamenti che hanno richiamato centinaia di persone, da Dit’Unto a iniziative culturali di grande qualità. A vincere è sempre la passione di chi si impegna ogni giorno per la riuscita di questi eventi, dagli organizzatori agli esercenti fino a tutti i volontari e a coloro che danno un contributo nell’interesse della nostra comunità. A ognuno di loro va il mio sentito ringraziamento insieme al benvenuto agli ospiti che arriveranno per cimentarsi nell’Ecomaratona o nelle altre iniziative oppure coglieranno semplicemente l’occasione per visitare Castelnuovo Berardenga.

Fabrizio Nepi - Sindaco di Castelnuovo Berardenga

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/castelnuovo-nepi-su-ecomaratona-“ricetta-vincente”-49356.html