SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, DA DOMANI IL VIA ALLA SETTIMANA DI CONFI.DANCE 2015

News inserita il 15-10-2015



Confi.Dance 2015 ai nastri di partenza. La settima edizione del festival idetao e diretto da Marcello Valassina in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza d’Autore, apre i battenti venerdì 16 ottobre con una staffetta di danza  da non perdere. Nella suggestiva cornice del Foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena si esibiranno alle 20.45 due Compagnie di grande respiro: la Compagnia Ariella Vidach/AiEP e la Compagnia ungherese Budapest Dance Theater. 

Si comincia con VOCsolo un’azione performativa della l’interprete e coreografa Ariella Vidach attiva da oltre trentacinque anni nel campo della ricerca coreografica, gioca con la voce, i suoni, le immagini restituendocene tutta la forza evocativa e drammaturgica. Una produzione del 2014, realizzata con il contributo del Mibac (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), Regione Lombardia, Nex laboratorio delle idee del Comune di Milano, DECS Cantone Ticino Swisslos, DAC Città di Lugano. Ideazione e regia di Ariella Vidache e Claudio Prati, interazione e audio di Paolo Solcia.

Nella seconda parte della serata invece va in scena l’attesa Compagnia ungherese Budapest Dance Theater con una versione di Boundless, presentata in prima assoluta a Siena. Una riflessione acuta e vibrante sui limiti della nostra mente e sulle sue infinite possibilità che abbiamo di superarli. La frontiera è il concetto intorno al quale si muove la ricerca coregrafica di Peter Juhasz, perchè nello stesso tempo dà e toglie sicurezza ed è metafora del percorso che ognuno di noi fa ri-interpretando pensieri e regole.

Con Confi.Dance torna anche #Taketheword, l’iniziativa che dà la parola agli spettatori. Durante il festival un gruppo d’opinione composto da studenti dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena animerà la pagina facebook collegata al progetto, pubblicando il proprio commento sugli spettacoli. Per candidarsi a far parte del gruppo di opinione #Taketheword basta scrivere un messaggio attraverso le pagine social del progetto:  Taketheword/facebook.

Il festival Confi.Dance è ideato e diretto da Marcello Valassina in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza d’Autore, realizzato con il sostegno di Comune di Siena e il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo onlus e inserito nel programma di eventi di Siena Capitale Italiana della Cultura 2015.

Tutti gli spettacoli hanno un costo di 3 euro.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-da-domani-il-via-alla-settimana-di-confidance-2015-49354.html