SIENA NOTIZIE NEWS

CETONA: NUOVI ORARI PER IL MUSEO DELLA PREISTORIA

News inserita il 14-10-2015

Arriva l’autunno e, insieme alla nuova stagione, cambiano gli orari per visitare il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde. Nel periodo autunnale, il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, ospitato al piano terra del Palazzo comunale, sarà aperto sabato e prefestivi, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre da lunedì a venerdì sarà possibile visitare gli spazi museali rivolgendosi alla biblioteca comunale, aperta dalle ore 10 alle ore 13 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18. I gruppi composti da almeno 10 persone potranno visitarlo su prenotazione anche in orari diversi. Il Museo, inaugurato lo scorso anno, propone nove sale con postazioni multimediali, schermi touch screen, pannelli didascalici e vetrine espositive con reperti che documentano la presenza umana sul Monte Cetona dal Paleolitico all'età del Bronzo, passando per il Neolitico e l’Età del Rame.

Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde, invece, saranno aperti in autunno nei giorni di domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre gli altri giorni sarà possibile visitarli su prenotazione per gruppi composti da almeno dieci persone. Il Parco si snoda su un sentiero immerso nella natura, attraverso cavità naturali collegate fra loro da una sorta di labirinto naturale, illuminato e attrezzato. Percorrendo il sentiero sarà possibile accedere anche all’Archeodromo di Belverde, esempio di applicazione dell’archeologia sperimentale con spazi per la simulazione degli scavi archeologici e aree per attività didattiche e manuali rivolte soprattutto ai più piccoli, pronti a trasformarsi in “archeologi per un giorno” imparando a costruire una capanna, accendere il fuoco con pietre focaie e legno o a macinare il grano come l’uomo preistorico. Il viaggio indietro nel tempo propone anche la visita guidata a due ricostruzioni archeologiche: un abitato in grotta risalente al Paleolitico medio e un villaggio dell’età del Bronzo, con due capanne a grandezza naturale, arricchite da suppellettili e strumenti di lavoro.

Info e prenotazioni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona al numero 0578-237632 e all’indirizzo e-mail museo@comune.cetona.si.it, oppure l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Cetona, al numero 0578-237630 all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.cetona.si.it. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche il sito www.preistoriacetona.it.   

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/cetona-nuovi-orari-per-il-museo-della-preistoria-49326.html