ESTRA: INCONTRO CON GLI INSTALLATORI A SIENA
News inserita il 21-09-2015
Ottimizzare
e rendere sempre più efficiente il servizio di erogazione del gas,
ovviamente nel rigoroso rispetto delle normative, a cominciare da
quelle sulla sicurezza. Questo l’obiettivo che Centria Reti,
società del gruppo Estra, ha condiviso con gli installatori Cna e
Confartigianato. E questo sia a livello regionale che provinciale
per le aree interessate dal servizio. Ecco, quindi, quattro incontri.
Il primo è in programma ad Arezzo (auditorium Cna) il 15 settembre,
il secondo a Siena (auditorium Cia, ore 15,30) il 24 settembre, il
terzo a Firenze (Villa Montalvo di Campi Bisenzio) il 29 settembre
ed infine l’ultimo a Prato (sede Confartigianato) l’8 ottobre. Il
coordinamento delle attività è del Direttore Generale di Centria
Reti, Cesare Calistri e del Responsabile di Area, Nicola Niccolai.
Al
centro degli incontri le novità normative che sono intervenute negli
ultimi due anni e, in modo particolare la Delibera 40/14 che aggiorna
le modalità di attivazione degli impianti gas non limitandosi più
ai soli impianti di nuova realizzazione, ma interessando anche gli
impianti riattivati a seguito di modifica o trasformati. Sono state
anche revisionate e completamente modificate le Linee Guida CIG n. 12
che disciplinano tecniche e modalità di attivazione e riattivazione
dei contatori gas, cambiando di fatto lo scenario operativo in cui si
devono muovere Azienda distributrice ed impiantisti, ma sempre
mantenendo al centro le esigenze del cliente finale come ribadito
dall’Autorità Energia Elettrica Gas e Sistema idrico.
Dal
confronto Centria, Cna, Confartigianato è derivato l’approfondimento
dei temi più complessi della materia e delle normative nonché la
condivisione di ulteriori attività anche con gli Enti competenti
quali CIG e AEEGSI.
Ecco,
quindi, i quattro incontri gestiti dal personale tecnico di Centra
Reti Gas programmati nelle Aree territoriali di Arezzo, Firenze,
Prato e Siena che permetterà a tutti gli operatori del settore di
conoscere, confrontarsi, approfondire e dibattere su un tema in
costante evoluzione tecnica e normativa ma parimenti delicato per
tempistiche ed attese del cliente finale.
Nel dettaglio, gli incontri serviranno a conoscere le procedure
previste dalla Deliberazione 40/2014, la documentazione necessaria da
sottoporre agli accertamenti, i contenuti della Linea Guida n. 12,
l’evoluzione dell’attività normativa in relazione agli
accertamenti documentali.
|
|