SIENA NOTIZIE NEWS

A MONTICCHIELLO INCONTRO TRA LA CULTURA E LA STORIA VALDESE

News inserita il 01-09-2015

Una settimana di incontri con la storia e la cultura valdese: dal 3 settembre a Monticchiello (Pienza), mostre, spettacoli, concerti e conferenze in collaborazione con il Centro Culturale Valdese e il Gruppo Teatro Angrogna e con il sostegno dell’ Otto per Mille della Tavola Valdese.

Il teatro può essere un’esperienza che avvicina luoghi, persone e storie molto distanti, un incontro e riconoscimento reciproci che rendono il palcoscenico strumento di crescita individuale e collettiva. Un esempio è l’amicizia che lega la compagnia del Teatro Povero di Monticchiello e il Gruppo Teatro Angrogna. La prima trova le sue radici nella crisi delle campagne mezzadrili toscane degli anni ‘50 e ‘60, la seconda ha fatto della montagna valdese e occitana del Piemonte lo sfondo dei suoi racconti. Da anni le due esperienze di teatro comunitario incrociano storie, vita e teatro. Nasce da questo lungo sodalizio la serie di eventi che avrà luogo dal 3 al 6 settembre a Monticchiello, dal titolo Valdesi in Val d’Orcia.

Si comincerà giovedì 3 settembre con l’inaugurazione della mostra “Da Valdo di Lione ai Valdesi oggi” a cura del Centro di cultura valdese, cui seguirà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte il direttore del centro Davide Rosso, Letizia Tomassone e Milena Martinat, rispettivamente pastore della Chiesa Valdese di Firenze e Siena, Jean Louis e Maura Sappé del Gruppo Teatro Angrogna, poi i saluti di Alberto Asor Rosa, quelli di Andrea Cresti, regista del Teatro Povero di Monticchiello, e le conclusioni dell’antropologo Pietro Clemente. 
Gli spettacoli che verranno ospitati nel Teatrino della Compagnia del Teatro Povero saranno due, entrambi alle 21.30: sabato 5 settembre LI VALDÉS: storie e canti di un popolo-Chiesa; domenica 6 settembre il concerto-spettacolo ETOILE DES NIEGES: canti e racconti della tradizione popolare delle valli valdesi del Piemonte. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni: Teatro Povero di Monticchiello, +39 0578 75 51 18 oppure: info@teatropovero.it o www.teatropovero.it . Facebook: https://www.facebook.com/teatropovero 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-monticchiello-incontro-tra-la-cultura-e-la-storia-valdese-48674.html