SIENA NOTIZIE NEWS

A CHIUSI SCALO UN WEEK END GASTRONOMICO

News inserita il 26-08-2015


Chiusi Scalo inizia a respirare aria di Ruzzi della Conca. Il programma della manifestazione organizzata in sinergie tra contrade, Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina e in collaborazione con: Comune, Banca Valdichiana, associazioni di categoria, commercianti e varie realtà associative e che mette a confronto le cinque contrade della stazione (Sottogrottone, Granocchiaio, Mar Nero, Biffe e Fornace) è stato presentato in conferenza stampa alla presenza di Juri Bettollini sindaco di Chiusi, Chiara Lanari assessore sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, Simona Ingegni in rappresentanza delle contrade, Maria Gliatta e Giulia Fuccelli in rappresentanza del Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina.

Il primo fine settimana di Ruzzi inizierà venerdì 28 agosto con l’apertura degli stand gastronomici gestiti dalle contrade mentre le prime disfide di palla al bracciale saranno giocate sabato 29 e domenica 30 agosto. Prime a scendere in campo (sabato 29 agosto ore 16.00) saranno le giocatrici della palla al bracciale femminile a cui seguiranno, nella stessa giornata ore 17.00, i giocatori in erba della Palla al Bracciale Giovani. Il giorno dopo (domenica 30) il comunale di Chiusi ospiterà la prima giornata di sfida della Palla al Bracciale maschile per aggiudicarsi l’accesso diretto alla finalissima di domenica 6 settembre.

Tra un fine settimana e l’altro di sfide Chiusi Stazione, grazie alle iniziative dei Ruzzi della Conca e del CCN Chiusinvetrina vivrà una festa continua. Tutte le sere sarà possibile cenare allo Speluzzico (ristorante gestito dalle contrade allestito in Piazza Garibaldi) o nei vari stand gastronomici. Da giovedì 3 settembre fino a sabato 5 settembre compresi le strade della stazione si animeranno grazie all’energia di Sbottegando manifestazione organizzata dal centro commerciale naturale ChiusinVetrina, che arrivata alla 15° edizione, porterà ancora una volta i commercianti dello Scalo a scendere in strada con il meglio delle proprie offerte. Sbottegando, come ormai da tradizione nell’edizione di settembre, oltre al divertimento dello shopping offrirà, nella serata di sabato 5 settembre, anche un momento di comicità irriverente e genuina con i noti attori e comici Beppe Braida e Fabrizio Casalino che si esibiranno in Piazza della Stazione. Oltre a tutto questo e prima di vedere assegnata la Conca 2015 a Chiusi arriverà, nella mattina di domenica 6 settembre, il Treno degli Etruschi con una “Littorina” d’epoca da Siena. L’arrivo del Treno è previsto intorno alle 10.00 di mattina e sarà accolto dalle bandiere delle contrade dei Ruzzi. I passeggeri una volta scesi avranno la possibilità di visitare i musei della città (Museo Nazionale Etrusco; Museo Civico “La Città Sotterranea”; Museo della Cattedrale, Labirinto di Porsenna), il sentiero della bonifica e gli altri luoghi culturali della città.

Il primo fine settimana di settembre (sabato 5 e domenica 6 settembre) veri protagonisti del fine settimana saranno le fasi finali dei Ruzzi della Conca che inizieranno proprio nel pomeriggio di sabato con i Ruzzini una sorta di giochi senza frontiere dedicati ai membri più piccoli delle contrade. Domenica invece, dal primo pomeriggio con la tradizionale sfilata storica anni ’20, inizierà la giornata più importante dei Ruzzi della Conca al termine della quale, dopo tante partite che inizieranno intorno alle ore 16.30, una sola contrada, con l’orgoglio della vittoria, alzerà al cielo i propri vessilli.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-chiusi-scalo-un-week-end-gastronomico-48555.html