SIENA NOTIZIE NEWS

BABA SISSOKO E MAGICABOOLA BRASS BAND A SARTEANO

News inserita il 22-08-2015


Nell'ultima giornata di Sarteano Jazz&Blues ecco arrivare l'atteso Baba Sissoko (ore 21,30, piazza San Lorenzo, ingresso gratuito), preceduto da una marching band da non perdere: Magicaboola Brass Band (ore 18,30, centro storico).

Baba Sissoko è  uno dei maggiori esponenti di musica elettronica e jazz, da sempre impegnato nella diffusione della tradizione musicali del Mali, Del resto, il suo era un destino segnato: ha passato l'infanzia seguendo il nonno griot per i villaggi di tutta l'Africa Occidentale. Dopo una lunga fila di stellari collaborazioni, questo grande musicista propone un progetto visionario, in cui la tradizione si confronta con i ritmi della musica afroamericana, passando dall'afro beat, al funk, alla psichedelia. Ma c'è di più: Sissoko è la dimostrazione vivente che le radici del blues sono saldamente piantate in Africa, e non sulle rive del Mississippi all'inizio del secolo scorso. In sostanza, in ogni griot possiamo riconoscere un antenato dell'odierno bluesman. Accanto a Sissoko (voce, tamani) si esibiscono a Sarteano Djana Sissoko (voce, percussioni), Emiliano Pari (piano, organo), Larry Guaraldi (chitarra), Matteo Pezzolet (basso), Alex Di Martino (batteria).

La Magicaboola Brass Band unisce un altro tipo di tradizione: quella effervescente delle marching band di New Orleans a quella delle bande italiane, unendo stili come funk, jazz, blues e musica popolare. Ogni brano è un pretesto per coinvoglere e divertire il pubblico, una miscela esplosiva di energia sonora. Otre a composizioni originali, fanno parte del repertorio della band brani di Rauy Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinui e altri.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio turistico (tel. 0578269204). Oppure: www.sarteanojazz.it e www.sarteanoliving.it. Continua così, in grande stile e con un evento culturale di livello, la lunga estate di Sarteano, secondo la filosofia di Sarteanoliving, il progetto di valorizzazione del territorio e di coinvolgimento della popolazione lanciato dal Comune.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/baba-sissoko-e-magicaboola-brass-band-a-sarteano-48448.html