SIENA NOTIZIE NEWS

COMUNE SIENA RINNOVA COLLABORAZIONE CON STUDENTI DEL NEW JERSEY

News inserita il 20-08-2015


Grazie alla consolidata collaborazionecon l’Ufficio Urbanistica del Comune di Siena, per il terzo anno consecutivo, gli studenti del College of Architecture and Design del New Jersey Institute of Technology (NJIT)hanno partecipato a un workshop formativo nell’ambito del Siena Study Abroad Program con l’obiettivo di proporre idee innovative per la fruizione degli spazi pubblici della città.

Stamani, nei locali della Casa della Città di Palazzo Patrizi, sono state presentate le sei idee progettuali elaborate durante le quattro settimane di lavoro di quest’anno, sotto la direzione dell’architetto Ersela Kripa con la collaborazione dei colleghiJesse Le Cavalier e Maria Hurtado de Mendoza, sul tema della riqualificazione funzionale della Fortezza medicea.

Tra le varie proposte, alcune prevedono il recupero degli spazi sotterranei, mentre altre sollecitano la creazione di un evento invernale; altre ancora, rievocando la storia militare della fortificazione, ipotizzano un uso ludico e ricreativo dei suoi spazi.

"A seguito delle esperienze degli anni scorsi – commenta l’assessore all’Urbanistica, Stefano Maggi – che hanno portato a progetti davvero interessanti sulle Fonti di Follonica e sul Santa Maria della Scala, rinnoviamo il nostro proficuo rapporto di collaborazione con il NJIT mettendo al centro dell’attenzione gli spazi della Fortezza: un luogo molto caro ai senesi e dal grande potenziale. Questo scambio di idee si rivela utile perché apre la città a contributi internazionali qualificati e creativi e, al contempo, permette ai giovani studenti statunitensi di vivere un’esperienza molto importante per la propria formazione professionale".

"Ringrazio il Comune a nome di tutto il mio staff – ha aggiunto Ersela Kripa – perché i nostri studenti hanno la grande opportunità di fare un’esperienza formativa in un contesto architettonico e storico così speciale come quello che offre Siena. Un confronto utile non solo in termini professionali ma, più in generale, anche dal punto di vista culturale".

Oltre all’assessore Maggi, all’appuntamento di stamani ha partecipato anche il referente tecnico comunale del programma, l’architetto Rolando Valentini.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/comune-siena-rinnova-collaborazione-con-studenti-del-new-jersey-48399.html