SIENA NOTIZIE NEWS

FESTIVAL ORIZZONTI CHIUSI: OBIETTIVO FARLO VIVERE TUTTO L’ANNO

News inserita il 12-08-2015


Il sipario sul Festival Orizzonti #MediTerranea2015 (Festival delle nuove creazioni nelle arti performative), si è chiuso Domenica 9 Agosto dopo dieci giorni di rappresentazioni ed eventi costruiti con passione, lavoro, professionalità e dedizione. La ricca giornata conclusiva è culminata con l'intervista, sul palcoscenico del Teatro Mascagni della città di Chiusi, all'ineguagliabile Franca Valeri da parte di Pino Strabioli, trasmessa in diretta radiofonica anche da Rai 3. Standing ovation da parte del pubblico in sala, alla grande artista, cui è stato consegnato il Premio Orizzonti 2015. Il bilancio del Festival, il secondo con la direzione artistica di Andrea Cigni ed il primo per il nuovo consiglio della Fondazione Orizzonti d'Arte presieduta da Silva Pompili, è senza dubbio positivo, sia per la caratura degli spettacoli, sempre di alto livello, alle volte provocatori e comunque mai banali; sia per il coinvolgimento di artisti, volontari ed appassionati che, anche grazie al Festival, si sono esibiti ed hanno scoperto e riscoperto le bellezze del centro storico di Chiusi, del lago e non solo. 

“E’ stato un Festival intenso, qualificato ed appassionante – dichiarano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – degno della fiducia che il Ministero ha accordato, riconoscendolo come uno dei più importanti nel panorama nazionale. Il risultato è frutto del lavoro in sinergia tra tanti soggetti che hanno sempre guardato al comune obiettivo di elevare e promuovere la qualità artistica e le risorse culturali tutte, di Chiusi e del territorio, anche attraverso la produzione di forme artistiche performative e residenze. Come amministrazione abbiamo scommesso sulla creazione di una Fondazione capace di generare arte e cultura a ricaduta anche promozionale e socioeconomica: complimenti, quindi, e grazie a tutti coloro che hanno lavorato per gli obiettivi e nella realizzazione del Festival, in particolare al direttore artistico Andrea Cigni, alla presidente Silva Pompili, al consiglio e a tutti i volontari. Sarebbe importante far vivere il Festival 365 giorni all’anno coinvolgendo sempre di più la città, i giovani e le scuole.” 

Alla consegna del Premio Orizzonti a Franca Valeri, alla presenza del sindaco e della giunta, del direttore artistico, dell presidente della Fondazione Orizzonti d'Arte, anche una rappresentanza della Emma Villas Volley. Se il sipario sul Festival Orizzonti 2015 è appena calato, dietro le quinte già si lavora per l’edizione 2016 che, come svelato in anteprima nell’ultima giornata di rappresentazioni, avrà come tema la #Follia.  

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/festival-orizzonti-chiusi-obiettivo-farlo-vivere-tutto-l’anno-48325.html