SIENA NOTIZIE NEWS

ITS ENERGIA E AMBIENTE: APERTE LE ISCRIZIONI

News inserita il 10-08-2015

Sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni al quinto corso biennale di formazione post diploma promosso dall’ITS “Energia e Ambiente”, con sede a Colle di Val d’Elsa, per conseguire la qualifica di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il corso prenderà il via nel mese di ottobre e sarà articolato su quattro semestri, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratori specializzati, stage aziendali in Italia e all’estero, incontri e iniziative con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello nazionale. Nel mese di settembre, inoltre, l’ITS ‘Energia e Ambiente’ accoglierà tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa con un Open Day dove i potenziali nuovi studenti e tutte le persone interessate potranno incontrare docenti e neo diplomati, visitare le aule e i laboratori specializzati e approfondire la conoscenza del corso di formazione e dell’ambito di riferimento.

 

Il corsoLa qualifica conseguita al termine del percorso di studi è il quinto livello europeo e offre opportunità occupazionali in aziende del settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, sia come energy manager che per ottimizzare i consumi energetici e le fonti di energie alternative. Le principali aree formative del corso riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili; misure termotecniche; energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; domotica e automazione per il risparmio energetico; simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici.

 

Formazione e lavoro, valore aggiunto. Il primo corso biennale dell’ITS ‘Energia e Ambiente’ è partito nel 2011 e da allora la struttura ha accolto circa 80 studenti, in arrivo da tutta la Toscana e da altre regioni, e diplomato 34 studenti al termine dei due corsi già conclusi. Oltre il 60 per cento dei neodiplomati ha già trovato occupazione nel settore di formazione. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ - unico in Toscana nel suo ambito, che ne conta complessivamente undici in tutta Italia - punta molto sulla sinergia fra teoria e pratica, affiancando alla formazione in aula e in laboratorio esperienze concrete nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni, la struttura ha consolidato numerose partnership a livello nazionale ed europeo e la partecipazione a programmi di mobilità europea, rafforzando l’offerta formativa con elementi che rendono i diplomati sempre più capaci di rispondere alle esigenze di un settore economico in continua evoluzione.

 

InformazioniIl bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017 dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it. Le domande di ammissione devono pervenire all’ITS ‘Energia e Ambiente’ entro il 30 settembre esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, presso la sede in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d’Elsa. Non fa fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Istituto al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.

 

L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d'Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ promuove corsi di formazione post diploma - con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all'estero - e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa, è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/its-energia-e-ambiente-aperte-le-iscrizioni-48281.html