SIENA NOTIZIE NEWS

ATLETICA: BELLA PROVA DI CHIAPPINELLI A RIO DE JANEIRO

News inserita il 09-08-2015

Non è arrivato ancora il momento di staccare la spina per Yohanes Chiappinelli, il campione europeo juniores dei 3000 siepi.

Tornato a Siena dopo i fasti del successo svedese ad Eskilstuna dello scorso 19 luglio, l'allievo di Maurizio Cito ha avuto il tempo di riposarsi alcuni giorni con la famiglia, per poi partire a fine luglio alla volta di Rio de Janeiro con altri ragazzi della nazionale under 20.

Lo staff tecnico e medico della FIDAL ha infatti programmato un periodo di circa 10 giorni di allenamenti e test medici nella città che il prossimo anno ospiterà le Olimpiadi, al fine di raccogliere dati utili relativi all'adattamento fisiologico degli atleti, da rendere disponibili per la preparazione di coloro che saranno poi selezionati per il grande evento.

Guidati dal Direttore Tecnico delle nazionali giovanili, l'olimpionicoStefano Baldini, e dal Professor Nicola Silvaggi, direttore tecnico scientifico della FIDAL, gli azzurrini hanno svolto un proficuo lavoro, culminato per i due mezzofondisti presenti (Chiappinelli e Crippa) con una gara - test sui 3000m.

Il portacolori della Montepaschi Uisp Atletica Siena, che tornava sulla distanza senza siepi all'aperto dopo due anni, ha chiuso in un ottimo 8'20"86, a pochi centesimi dal personale (8'19"97), alle spalle del vincitore, il compagno di squadra e campione europeo di cross Yeman Crippa (8'17"72).

Tra pochi giorni Chiappinelli volerà in Italia, per spostarsi quindi al Sestriere dove il gruppo di mezzofondisti allenati da Maurizio Cito sta svolgendo un periodo di allenamenti in altura.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/atletica-bella-prova-di-chiappinelli-a-rio-de-janeiro-48275.html