SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: TUTTO PRONTO PER CALICI DI STELLE 2015

News inserita il 07-08-2015

Duecento etichette in degustazione, quasi sessanta aziende presenti, eccellenze locali, bianchi del Collio Friulano, lambrusco delle Cantine Ceci, vini di Rocca delle Macie. E ancora: punto ristoro aperto, salumi e altri prodotti tipici in degustazione, gli Astrofili senesi per ammirare il cielo nella notte più magica dell’anno. E’ tutto pronto a Poggibonsi per Calici di Stelle 2015, undicesima edizione promossa organizzata con il supporto degli esperti sommelier della Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa. L’appuntamento è per lunedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, nella piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea, quest’anno ancora più affascinante visto l’intervento di restauro recentemente concluso e inaugurato. Grazie ai nuovi spazi legati al recente intervento di restauro, sarà possibile lasciare il proprio mezzo nelle aree di sosta in prossimità della porta San Francesco e raggiungere la piazza d’Armi tramite i camminamenti.

L’evento prenderà il via intorno alle 21. Saranno presenti quasi sessanta espositori per un totale di circa 200 etichette in degustazione. Accanto a numerosi produttori locali non mancheranno i vini ospiti, cercati anno dopo anno per allietare ancor di più la serata. Per questo 2015 saranno ospiti le Cantine Ceci di Parma, azienda  leader nella vinificazione e sperimentazione del Lambrusco, e Rocca delle Macie, azienda del territorio conosciuta di  recente anche per un evento che ha visto presenti 13 sommelier della Delegazione Fisar. Inoltre, secondo una tradizione ormai consolidata, non mancheranno i vini bianchi del Collio Friulano che saranno a Poggibonsi con cinque produttori diversi a rinsaldare un’amicizia ormai decennale.

In piazza d’Armi saranno inoltre presenti i produttori locali con pane e prodotti di forno, formaggi e salumi tipici di cinta senese. Funzionerà come consueto un punto ristoro all'interno del Cassero gestito dalla Pro Loco di Poggibonsi.

A tutto questo si accompagnerà la tradizionale magia legata alla notte di San Lorenzo che offrirà il naturale spettacolo delle stelle cadenti da osservare assieme al gruppo degli Astrofili Senesi che guideranno tutti gli interessati alla scoperta di costellazioni e pianeti.

Calici di Stelle è un evento nazionale promosso dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/poggibonsi-tutto-pronto-per-calici-di-stelle-2015-48247.html