SIENA NOTIZIE NEWS

"CALICI DI STELLE" IN DUE SERATE A CASTELLINA IN CHIANTI

News inserita il 06-08-2015

Due giorni di musica, animazione, cultura, vino e sapori tipici del territorio, per attendere la Notte di San Lorenzo e osservare il cielo alla scoperta della volta celeste e delle stelle cadenti. Castellina in Chianti si prepara a vivere così,domenica 9 e lunedì 10 agosto, l’edizione 2015 di ‘Calici di Stelle’, manifestazione promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città del Vino, Movimento del turismo del vino e Unione Astrofili italiani. Nel borgo chiantigiano, l’appuntamento conterà sulla collaborazione di Movimento Turismo del Vino, Unione Astrofili Senesi, Gruppo Idea Giovani, Schola Cantorum Castellina in Chianti, Società Filarmonica di Castellina in Chianti e Castellina Pro Caritas.

La due giorni castellinese dedicata alla Notte di San Lorenzo si aprirà domenica 9 agosto in Piazza del Comune, con un’anteprima dedicata alla degustazione di vini, a partire dalle ore 18.30, prima di lasciare spazio al concerto di musica lirica dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, alle ore 21.15. La performance, a ingresso libero, sarà diretta da Francesca Lazzeroni e vedrà protagonista al pianoforte Guglielmo Pianigiani. Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 agosto, inoltre, sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione toscana presso gli stand gastronomici allestiti nel Parco delle Casce e aperti a pranzo, merenda e cena con i volontari dell'A.S.D. F.C. Castellina in Chianti.

 

Lunedì 10 agosto la giornata dedicata a San Lorenzo si aprirà alle ore 10 con il mercato di prodotti agricoli e artigianato locale, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, si uniranno street food e degustazione di vini, per esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio chiantigiano e toscano. Dalle ore 19 la serata sarà arricchita dalla musica itinerante della “Dixie Band Street Parade” e dall’apertura notturna del Museo archeologico del Chianti senese e della terrazza della Torre medievale, visitabili con ingresso libero e con orario straordinario, dalle ore 21 alle ore 23. A partire dalle ore 21.30 sarà possibile osservare il cielo e le stelle guidati dall’Unione Astrofili Senesi dal camminamento esterno a Via delle Volte che si affaccia sul Chianti.

 

“L’appuntamento con ‘Calici di Stelle’ - afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi - si rinnova e consolida anche quest’anno con due serate che esalteranno le nostre eccellenze vitivinicole, gastronomiche e culturali. Accanto alla degustazione dei nostri vini, fra gli ambasciatori del territorio chiantigiano e toscano nel mondo, sarà possibile vivere e riscoprire ancora una volta il centro storico, con street food e musica dal vivo, ma anche il nostro patrimonio storico e culturale, grazie all’apertura in notturna del Museo archeologico del Chianti senese e della terrazza della Torre medievale”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/calici-di-stelle-in-due-serate-a-castellina-in-chianti-48227.html