SIENA NOTIZIE NEWS

PROVINCIA DI SIENA: FORMAZIONE PER VIOLENZA DI GENERE

News inserita il 05-08-2015

LaProvincia di Siena e quella di Arezzo hanno emesso un avviso finalizzato a certificare e fornire una conoscenza specifica o un approfondimento del fenomeno della violenza di genere a tutte le donne che svolgono - o intendano svolgere – attività personale, spontanea e gratuita in organismi operanti nelle province di Arezzo e Siena – così come definiti dall’art. 1 c. 3 dell’Intesa tra il Governo e le Regioni (Rep. Atti n. 146/CU del 27 novembre 2014) – che vengano in contatto con le vittime di violenza di genere, al fine di offrire loro informazioni, sostegno e accoglienza.

Ciò per fornire alle stesse volontarie gli strumenti necessari per rispondere in maniera puntuale – e sulla base delle opportunità e delle procedure in atto all’interno della rete territoriale – alle esigenze delle donne che subiscono questo tipo di soprusi.


Le donne infatti subiscono ancora oggi molte discriminazioni legate al proprio genere, spesso non lette, e addirittura giustificate, poiché sono regole non scritte ma introiettate nel vissuto di ognuno, anche delle donne stesse. I grandi mutamenti della storia, però, hanno portato a doverose trasformazioni sociali e ad una legislazione che tende non solo a tutelare i soggetti discriminati ma altresì a garantirne diritti.

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti civili e se ciò avviene all’interno di dinamiche affettive e/o familiari rappresenta un ulteriore ostacolo – con aggravio - da superare, poiché, quando i legami affettivi diventano palcoscenico di violenza tutti coloro che ne sono parte subiscono danni, ma ciononostante viene vissuta – nella stragrande maggioranza dei casi – nel silenzio.


“Far emergere il problema della violenza di genere è uno sforzo che impegna e deve impegnare costantemente le Istituzioni – dichiara il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi -– che, come nel caso specifico della Provincia di Arezzo e la Provincia di Siena, in virtù delle leggi esistenti, si sono mosse affinché vengano attivati percorsi educativi e formativi, al fine di prevenire i reati di violenza, per coloro che possono entrare in contatto con chi questa violenza la subisce, senza però sottovalutare l’importanza – in una fase futura – di lavorare anche con chi agisce violenza.

L’attività di formazione e aggiornamento prevista dall’avviso si inserisce infatti all’interno di una più ampia azione di sistema portata avanti dalle Province di Arezzo e Siena volta, oltre che al contrasto della violenza di genere e fondata sulla individuazione e prevenzione del fenomeno nonchè sulla centralità della vittima, anche alla sperimentazione di modalità d'intervento e interscambio di livello interprovinciale.”


I percorsi formativi che si attiveranno intendono accrescere e certificare le conoscenze specifiche delle volontarie nell'assistenza a vittime di violenza in particolare nel saper riconoscere e far emergere il maltrattamento subito, nel sapere gestire la relazione di aiuto e nel saper mettere in atto azioni appropriate all’interno della rete a contrasto della violenza di genere.


Le residenti o domiciliate nella provincia di Siena possono presentare domanda:

1. per posta o agenzie di recapito all’indirizzo Ufficio Protocollo Provincia di Siena P.zza Duomo n. 9 – 53100 Siena

2. per PEC - Posta Elettronica Certificata:

culturasociale.provsi@pec.consorzioterrecablate.it

3. consegnate a mano nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l’ufficio Protocollo della Provincia di Siena (p.zza Duomo, n. 9)

Nella busta chiusa, a pena di esclusione, dovrà essere riportata la seguente dicitura “Percorsi per sostenere le operatrici volontarie che si occupano delle donne vittime di violenza di genere”.

Le domande devono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso fino alle ore 12.00 del 2 Settembre 2015


L’avviso è pubblicato nel sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it Sezione “Bandi, avvisi e concorsi” – “Bandi - manifestazioni di interesse - avvisi diversi” oppure http://www.provincia.siena.it/index.php/Aree-tematiche/Pari-opportunita

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/provincia-di-siena-formazione-per-violenza-di-genere-48210.html